Sì certo, avete capito bene: nel 2022, Ducati ha fatturato un bel miliardo di euro. Una cifra record per la casa di Borgo Panigale, anche perché…
Ducati chiude con un fatturato da record il 2022
Ducati ha chiuso l’anno con il record di 61.562 moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo. Una crescita del 3,6% rispetto al 2021. L’utile operativo è notevole, con un record di 109 milioni di euro. Tradotto in percentuali, una crescita del 77% rispetto al 2021 (61,5 milioni di euro).
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati:
“Per la prima volta nella nostra storia abbiamo superato il traguardo delle 60.000 moto e il miliardo di euro di fatturato. Questo sancisce il 2022 come il miglior anno di sempre per Ducati sotto diversi aspetti, a partire dalle ottime performance commerciali e finanziarie fino ai successi in MotoGP e WorldSBK. Negli ultimi anni Ducati è cresciuta, affermandosi come un’azienda sempre più solida. Come marchio espressione del Made in Italy, dell’innovazione, del design e della tecnologia, continuiamo a lavorare per offrire esperienze dentro e fuori al mondo moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo”.
Senza falsa modestia
2022. Un anno che sa di speranza, rinascita, ripresa progressiva delle nostre abitudini. L’azienda emiliana è stata portatrice sana di tanto entusiasmo, trasmettendolo anche ai suoi collaboratori che l’hanno premiata egregiamente. Campioni del Mondo tanto in MotoGP quanto in WorldSBK, sia nel mondiale Piloti che in quello Costruttori. Un hat trick che non trovava eguali nella sua recente storia. E, tanto per fare tabula rasa, da quest’anno Ducati sarà fornitore unico del Mondiale MotoE.
Alla fine del 2022, le concessionarie Ducati sono 821, il numero più alto di sempre, che, con l’aggiunta dei nuovi mercati Brunei, Ecuador, El Salvador e Mongolia, rappresentano la Casa motociclistica bolognese in ben 96 mercati. Mica male per un’azienda della Bassa.
sarà anche vero pero’ la realtà è che Ducati appartiene ai tedeschi…..