mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeMarchiDucatiFisica in Moto: la scuola estiva firmata Ducati

Fisica in Moto: la scuola estiva firmata Ducati

Ritorna la summer school Fisica in moto: un’iniziativa di Ducati che, giunta alla sua 10° edizione, cerca di unire lo studio alla passione per la velocità. Con gente come Filippo Preziosi e Gigi Dall’Igna, l’obiettivo è stato centrato.

Ducati Fisica in moto: in cosa consiste?

5 giorni di full immersion nella fisica nella sede di Borgo Panigale (BO). Si spazia tra la storia del Museo Ducati, il DESI (Dual Education System Italy), il Ducati Training Center. 20 ore tra ricerca sperimentale e formazione, per una crescita non solo personale e culturale, bensì anche professionale. Ovviamente, vi sarà la possibilità di interagire direttamente con i tecnici che hanno realizzato i miracoli nel Motorsport degli ultimi anni.

Sono infine 10 anni che l’azienda emiliana promuove questa iniziativa, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. E qualche risultato nel tempo si è visto.

Chi e come può andarci

L’attività si svolgerà dal 15 al 19 Luglio 2024. Il progetto è rivolto ad un massimo di 24 studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II° grado italiana, meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche. Ma se provenite da studi umanistici e dimostrate una certa polivalenza, una candidatura mandatela. Non si sa mai…

Fisica in Moto Ducati - 2

Tutti gli studenti che rientrano nel criterio di selezione possono mandare: una breve auto-presentazione; una lettera di raccomandazione da parte di un docente; la media dei voti scolastici degli ultimi 2 anni. Tra gli studenti candidati ne verranno selezionati 24. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il giorno Mercoledì 29 Maggio.

Così è una figata

Le materie scientifiche sanno essere davvero ancipiti: insopportabili quando non le si capisce; amabili quando le si padroneggia a dovere. L’algebra poi, che due p*lle: e moltiplica, dividi, semplifica, riduci, sostituisci, metti in evidenza, esplicita la formula. Una serie di processi snervanti…che con la fisica esprimono tutta la loro ragion d’essere.

E immaginate un po’ se tra questi studenti dovesse esserci il nuovo Gigi Dall’Igna. Per citare un nome conosciuto. Così come un Christian “Bistecca” Gabarrini, Daniele Romagnoli, Fabiano Sterlacchini, Alberto “Pigia” Giribuola etc. La casa starebbe investendo sul suo futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.