lunedì, Aprile 22, 2024
HomeNewsDrag Race 2024: ci sono una Ducati, una Kawasaki e una...Bugatti

Drag Race 2024: ci sono una Ducati, una Kawasaki e una…Bugatti

In questi primi giorni dell’anno, tra noia e progetti da iniziare, è stata fatta una Drag Race tra: Ducati Panigale V4 SP2, Kawasaki H2R e Bugatti Chiron.

Ducati VS Kawasaki VS Bugatti

Sfide tra veicoli dal numero di ruote differente sono sempre divertenti: il pubblico rischia di confondersi, ma una volta istruito a dovere, si ritrova. Non ci sono curve, perciò è inutile tirare in ballo differenze di filosofia progettuale o costruttiva, assetti etc. E’ uno sparo da Punto A a Punto B. Chi arriva primo vince.

In questo caso, ci sono i seguenti mezzi coinvolti: la fascinosa Panigale V4 SP2; l’iperbolica H2R sovralimentata; la supercar Chiron. La logica direbbe che…e infatti…

Ma proprio tu parli?

Il launch control è inserito. I motori ruggiscono e non vedono l’ora di lasciare un bel virgolone nero sull’asfalto. Regime ottimale. Prontiiii…VIA!

Forte di un peso potenza al pari delle moto (1600 cv per 1600 kg contro 200 cv per 200 kg è sempre un 1:1), la Bugatti Chiron scatta davanti. La sua trazione è eccellente e le permette di non sprecare potenza. Il cambio automatico lavora in perfetta simbiosi con il motore, ricco di coppia dal minimo al limitatore. Caspita che tuono!

Giù la testa

Tra le moto, Ducati sembra addirittura più rapida di Kawasaki. Per forza: per quanto esuberante, il motore della hyper giapponese fa impennare l’avantreno. Sia pur molto spettacolare, così si sprecano tempo e metri. Nelle prime 2 marce (che comunque equivalgono a 200 km/h) gli equilibri sono sfalsati.

Ma ecco che la Bugatti allunga il passo e recupera con gli interessi il maltolto. La sua aerodinamica si fa valere notevolmente alle velocità più alte (è un missile che viaggia rasoterra) ed ecco che alla soglia delle 200 mph (320 km/h) è comodamente davanti. Ed anche in termini di sicurezza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.