martedì, Marzo 28, 2023
HomeMarchiDucatiSulle moto elettriche Ducati c'è un problema di batteria. Anche se...

Sulle moto elettriche Ducati c’è un problema di batteria. Anche se…

Ducati non è ancora pronta a produrre in serie moto elettriche, per via di alcuni problemi legati alla batteria. Ma forse c’è una soluzione, gia bell’e pronta nel Campionato Mondiale MotoE 2023.

La batteria delle moto Ducati elettriche

Sulle moto elettriche, il problema principale è rappresentato dalla batteria. Non è certo un segreto. Se quest’ultima è troppo piccola, l’autonomia è ridotta; massimizzando quest’ultima, la capacità, quindi le dimensioni ed il peso della batteria aumentano, a scapito della guidabilità. Come ovviare a questo inconveniente?

Beh, ricordiamo che nel 2023 Ducati parteciperà in qualità di mono-fornitore al Mondiale MotoE, con la sua VL21 tra i cui piloti figurerà anche lo YouTuber Luca Salvadori. E se è vero che le competizioni su pista sono atte a sviluppare soluzioni poi utili su strada, perché non attingere proprio da se stessi?

Qualcuno ci ha già provato

Pensiamo che la stessa Energica, ex mono-fornitore del Mondiale MotoE, ha già sperimentato diverse soluzioni, offrendo agli utenti un prodotto finale ben ottimizzato. Harley-Davidson ci ha provato con la batteria Arrow che costituisce una struttura portante per la moto.

Non vi si legga alcun discorso qualitativo e nessun giudizio, solo è una semplice riflessione: Ducati non potrebbe fare altrettanto?

Sai che non è una cattiva idea?

In effetti, negli anni d’oro del WorldSBK, Ducati ha sempre dotato le sue moto di una struttura a motore portante (che collega il canotto di sterzo al perno del forcellone posteriore). Tralasciando gli ottimi riscontri in pista, potrebbe essere questa una strada da seguire. Fatto salvo anche che sarebbe un’operazione commerciale notevole: avvicinare gli appassionati della vecchia scuola del bicilindrico con la frizione a secco alle moto elettriche, proponendo la stessa filosofia costruttiva di un tempo.

Ma vedrete che laddove un responsabile Ducati espone un problema, uno o più ingegneri stanno già sviluppando la soluzione. In un paio d’anni la vedremo su strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marquez Miller Portimao 2023-min

Alex Marquez e Jack Miller a Portimao 2023. C’eravamo tanto armati

0
Nella gara inaugurale della MotoGP 2023 a Portimao, Alex Marquez e Jack Miller ci insegnano l'importanza di avere un mezzo competitivo. Oltre che una...
Oliveira Marquez Portimao 2023-min

Oliveira contro Marquez dopo il crash di Portimao 2023: “Non ha avuto nessun problema”

0
In seguito all'incidente della MotoGP 2023 a Portimao, Miguel Oliveira tuona contro Marc Marquez, escludendo responsabilità tecniche. Perché a Portimao 2023 Marquez ha steso Oliveira? Una...
Bastianini Marini Crash Portimao 2023-min

Bastianini Marini Crash Portimao 2023. Amarcord

0
Durante la discussa Sprint Race della MotoGP 2023 a Portimao, Luca Marini falcia Enea Bastianini ed è crash. Quando era già successo? Il crash tra...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.