lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeSportMotoGPDucati MotoGP Sky VR46 di Luca Marini. Il riscatto

Ducati MotoGP Sky VR46 di Luca Marini. Il riscatto

Nel celebre Talent Show X-Factor, è stata svelata la Ducati Desmosedici marchiata Sky VR46, con la quale Luca Marini correrà in MotoGP nel 2021. Un riscatto per il fratellone?

Corse e ricorsi storici

Proprio 10 anni fa, a fine 2010, Valentino Rossi sale per la 1° volta sulla Ducati. Nei mesi precedenti, lui e Jeremy Burgess hanno liquidato con ironia chiunque diceva loro che sarebbe stato difficile. Commenti ed inquadrature sono solo per lui. Ne il Dottore, ne la Desmo, sono consapevoli di vivere il momento più bello della loro storia d’amore. Sarà un amore travagliato, sofferto, guastato da un feeling latente.

“Dopo 3 giri capii subito che non avrei potuto vincere con la Ducati” dirà in seguito Valentino Rossi. Su quello, vide giusto. 3 podi complessivi, in condizioni difficilmente ripetibili. Tanti, troppi: gli stravolgimenti del progetto, con conseguente confusione; i commenti demotivati da entrambe le parti. A fine 2012, i 2 si separarono senza neppure salutarsi. Ma forse un giorno…

Ducati MotoGP Sky VR46

Quel giorno è arrivato. In tutti questi anni, Valentino Rossi ha creato il team Sky VR46 in Moto3 e Moto2. Nella categoria intermedia, ha portato alla vittoria Pecco Bagnaia nel 2018 e dato una sella al fratellastro Luca Marini. Nel frattempo, quest’ultimo si è fatto uomo. Ha corso in Moto2 ed ha sfiorato il titolo mondiale nel 2020. A vincere, è stato Enea Bastianini.

I 2 saranno compagni di squadra nel 2021 nel team Esponsorama Racing. Per quel che riguarda Luca Marini, la VR46 benedirà la Ducati Desmosedici con il suo sigillo. Il 23enne marchigiano riceverà l’eucaristia di importanti sponsor: AGV (da sempre al fianco di Valentino Rossi); Bardahl, Dainese, Monster Energy e WITH U.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.