martedì, Giugno 28, 2022
HomeMarchiDucatiDucati Panigale V4 Fighter. Tutta un'altra special

Ducati Panigale V4 Fighter. Tutta un'altra special

Ducati Panigale V4 Fighter, “Vedere le cose da un’altra prospettiva”: è il caso della Ducati V4 Panigale rivista in una versione inedita. Il Team tedesco di Endurance, Hertrampf Racing, si è cimentato nel realizzare una delle naked più potenti sul mercato e con questo obiettivo, alla base del progetto “HNB P1” (Hypersports Naked Bike P1), è stata selezionata la V4.
Sono numerosi gli step che il Team Hertrampft ha dovuto affrontare per trasformare la Panigale in un’aggressiva naked: il primo intervento interessa il telaio, forcella  e telaietto posteriore per offrire al pilota una posizione di guida adatta a un modello naked. Successivamente sono stati rivisti i condotti di aspirazione dell’aria, l’airbox e l’impianto di raffreddamento. Il frontalino presenta una nuova mascherina a “becco” dotata di un doppio faro tondo; sostituiti i semimanubri che lasciano il posto a un manubrio più alto con specchietti laterali Rizoma, posti in basso alle estremità.
Un restyling interessa anche la carenatura che viene sostituita da nuove sovrastrutture che, come nei modelli naked, lasciano parzialmente in vista il motore. Quest’ultimo, rispetto al modello originale, non è stato modificato: un 4 cilindri a V di 1.103cc, il valore di potenza massima è pari a quello della moto di serie, ovvero 214 CV; la velocità massima della moto è stata però limitata a 250 km/h.
Sulla moto sono presenti numerosi componenti in carbonio sia nel telaio sia nel sottopancia, inoltre sono stati introdotti alcuni accessori aftermarket come gli indicatori di direzione a LED e il nuovo porta targa, mentre l’impianto frenante prevede l’utilizzo di tubi flessibili in acciaio.
Le modifiche studiate per la V4 sono state completamente disegnate al pc, per poi essere testate prima in galleria del vento e poi su strada. La HNB P1 è stata quindi omologata dal TUV tedesco.
[flagallery gid=82 skin=photomania]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aleix Espargaro Assen 2022

Aleix Espargaro Assen 2022. Da 15° a 4°

0
Aleix Espargaro conduce ad Assen 2022 una gara con i fiocchi. Il passo nelle prove c'era e il binomio moto-pilota anche. Allora perché non...
Pagelle MotoGP Assen 2022

Le pazze pagelle della MotoGP Assen 2022. Voti e Giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP ad Assen 2022. Tra chi è andato male e chi si è...
Vinales MotoGP Assen 2022

Vinales MotoGP Assen 2022. Back to the podium

0
Ad Assen 2022, Maverick Vinales torna sul podio della MotoGP dopo 16 gare. L'ultima volta era stato nel 2021...proprio ad Assen! Un segno del...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.