sabato, Gennaio 28, 2023
HomeMarchiDucatiDucati Panigale V4 R 2019 a EICMA 2018

Ducati Panigale V4 R 2019 a EICMA 2018

La Regina delle supersportive di Borgo Panigale è la nuova Ducati Panigale V4 R 2019, con un significativo upgrade alla tecnologia e al motore, si distingue anche per il suo design curato. La carenatura è disegnata e sviluppata da Ducati Corse con la collaborazione del Centro Stile Ducati, vengono introdotte appendici aerodinamiche sviluppate per i prototipi della Moto GP, realizzate in fibra di carbonio, incrementandone la stabilità in tutte le fasi di guida per una maggiore confidenza del pilota e una guida ancora più performante ed efficace.
La Ducati Panigale V4 R è una moto da competizione della categoria WSBK omologata per uso stradale, e rappresenta la base tecnica di partenza per le Ducati Superbike ufficiali che gareggeranno nel Campionato Mondiale a partire dalla stagione 2019. 
Il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3, per rientrare nei limiti di cilindrata imposti dal campionato WSBK. A differenza del V4 di maggiore cilindrata, progettato per avere un’erogazione fluida e corposa ai bassi regimi che lo rende sfruttabile anche su strada, il Desmosedici Stradale R da 998 cm3 ha un carattere più estremo, con una erogazione “appuntita” pensata per la prestazione in pista. E’ inoltre caratterizzato da componenti interni alleggeriti, che contribuiscono a ridurre il peso della moto di 2 Kg rispetto alla Panigale V4S, portandolo a soli 193 Kg in ordine di marcia. 
Notevole l’efficienza di aspirazione che gli consente di “prendere i giri” più rapidamente e avere la zona rossa del contagiri spostata più in alto, per garantire un maggiore allungo. Le performance sono impressionanti, 221 CV (162 kW) erogati a 15.250 giri/minuto (valori riferiti all’omologazione EU), 2.250 giri/minuto più in alto rispetto al picco di potenza massima del motore V4 da 1.103 cm3. 
Per ottenere la massima potenza diventa irrinunciabile montare lo scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič, il motore raggiunge 234 CV (172KW) di potenza a 15.500 giri/minuto.
[flagallery gid=96 skin=photomania]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista Test WorldSBK Jerez 2023-min

Bautista test WorldSBK 2023 Jerez: “Il motore è migliorato”

0
Alvaro Bautista conclude i test WorldSBK 2023 a Jerez con un 3° tempo che fa motivazione e scaturisce da un grande lavoro sia in...
Razgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023-min

Razgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023: “Ho provato a fare il record”

0
Toprak Razgatlioglu chiude in testa i test di Jerez del WorldSBK 2023. Veloce e soddisfatto, non vede l'ora di iniziare la stagione. I test WorldSBK...

Ducati Multistrada V4 Rally: al via la produzione!

0
Il prossimo Febbraio, Ducati avvierà la produzione della Multistrada V4 Rally: più che "la moto per..." questa è semplicemente LA moto. La produzione della...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.