La Regina delle supersportive di Borgo Panigale è la nuova Ducati Panigale V4 R 2019, con un significativo upgrade alla tecnologia e al motore, si distingue anche per il suo design curato. La carenatura è disegnata e sviluppata da Ducati Corse con la collaborazione del Centro Stile Ducati, vengono introdotte appendici aerodinamiche sviluppate per i prototipi della Moto GP, realizzate in fibra di carbonio, incrementandone la stabilità in tutte le fasi di guida per una maggiore confidenza del pilota e una guida ancora più performante ed efficace.
La Ducati Panigale V4 R è una moto da competizione della categoria WSBK omologata per uso stradale, e rappresenta la base tecnica di partenza per le Ducati Superbike ufficiali che gareggeranno nel Campionato Mondiale a partire dalla stagione 2019.
Il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3, per rientrare nei limiti di cilindrata imposti dal campionato WSBK. A differenza del V4 di maggiore cilindrata, progettato per avere un’erogazione fluida e corposa ai bassi regimi che lo rende sfruttabile anche su strada, il Desmosedici Stradale R da 998 cm3 ha un carattere più estremo, con una erogazione “appuntita” pensata per la prestazione in pista. E’ inoltre caratterizzato da componenti interni alleggeriti, che contribuiscono a ridurre il peso della moto di 2 Kg rispetto alla Panigale V4S, portandolo a soli 193 Kg in ordine di marcia.
Notevole l’efficienza di aspirazione che gli consente di “prendere i giri” più rapidamente e avere la zona rossa del contagiri spostata più in alto, per garantire un maggiore allungo. Le performance sono impressionanti, 221 CV (162 kW) erogati a 15.250 giri/minuto (valori riferiti all’omologazione EU), 2.250 giri/minuto più in alto rispetto al picco di potenza massima del motore V4 da 1.103 cm3.
Per ottenere la massima potenza diventa irrinunciabile montare lo scarico full-racing Ducati Performance by Akrapovič, il motore raggiunge 234 CV (172KW) di potenza a 15.500 giri/minuto.
[flagallery gid=96 skin=photomania]
Ducati Panigale V4 R 2019 a EICMA 2018
Guarda anche
Askoll Koelliker. Non badate al nome: è italiano!
Askoll, l'azienda italiana leader nel settore dell'elettrico, produce Koelliker: un simpatico scooter elettrico da utilizzare nelle nostre città. Andiamo a vedere cosa siamo in...
Ecobonus moto elettriche 2023: altri 3,5 milioni di euro
Ripartono gli Ecobonus 2023 relativi alle moto elettriche e gli scooter. Stanziati altri 3,5 milioni di euro in vista dell'estate. Mi sa che bisognerà...
Se Razgatlioglu va in BMW, chi va in Yamaha nel 2024?
La domanda di questi giorni nel WorldSBK è la seguente: chi andrà in Yamaha nel 2024 ad occupare la sella lasciata libera da Toprak...