Nel 2021 debutterà sul mercato la versione SP della Ducati Panigale V4. Debuttata ad inizio 2018 sul mercato, la V4 continua a stupire.
Ducati Panigale V4 SP 2021
La vedi da lontano e tra milioni puoi riconoscerla: livrea nera opaca, ispirata a quelli dei factory team Ducati in WorldSBK e MotoGP durante gli off-season test. Cover frizione aperto.
Il motore V4 sfodera 214 cv di potenza ed è accompagnato da un’elettronica superlativa. Nuovo controllo di trazione DTC (Ducati Traction Control) 3 EVO sviluppato dall’esperienza nel mondo delle corse. Una Riding Mode aggiuntiva: Race, con 2 diverse configurazioni affinché il pilota possa cucirsi addosso questa belva.
Ad integrare questa opera d’arte, il pacchetto Ducati Data Analyzer, completo di GPS: un sistema di telemetria tramite la quale studiare diversi dati.
Superleggera
Tra le tanti doti che hanno conquistato il pubblico più sportivo ed esigente, la leggerezza con cui la Ducati Panigale V4 scende in piega. Leggerezza effettiva, dati i 173 kg a secco che questa versione SP fa segnare sulla bilancia. Tutto deriva anche da un lifting votato a ridurre i kg in più, barattandoli con un feeling ancor più immediato alla guida. Le pedane Rizoma sono molto arretrate e consentono di avere una posizione di guida ancor più caricata sull’avantreno.
Una politica di leggerezza che ritroviamo anche nei numerosi materiali in Carbonio quali i Cerchi a 5 razze. I freni Brembo MCS derivano dalla Superleggera. Anche il cambio è di provenienza Racing: frizione a secco, notevolmente efficace tra i cordoli; catena di passo 520, più stretta e, ancora una volta, leggera.
Trattandosi di un’edizione limitata, ciascuna Ducati Panigale V4 SP è numerata.