Ducati celebra il 30° anniversario della celebre 916 con un’edizione speciale della sua Panigale V4 SP2. Sarà anche lei una leggenda?
Ducati Panigale V4 SP2: cosa fai, la 916?
La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è l’omaggio Ducati a una moto che ha rappresentato una pietra miliare nella storia della Casa. Una vera e propria icona del design e del mondo delle competizioni, esposta al MoMA di New York. Insomma, uno di quei miti intoccabili e tantomeno celebrabili, se non con il dovuto rispetto.


Il tributo alla 916 viene celebrato con una livrea, realizzata dal Centro Stile Ducati, che rende omaggio a una delle più belle grafiche racing della storia sportiva Ducati. Per capirci: la vincitrice del WorldSBK 1999 con Carl Fogarty. L’iconico tricolore sul cupolino, i portanumero bianchi e il numero 1 sono stati ripresi e rivisitati in chiave moderna. La porzione nera della semicarena superiore richiama i convogliatori d’aria della 916.
Ma cosa ci devi fare?
I cerchi a cinque razze sdoppiate sono in fibra di carbonio (più leggeri di 1,4 kg rispetto ai Marchesini forgiati della V4 S e di 3,4 rispetto a quelli della Panigale V4). La moto è così più agile, sterzante e precisa nella guida in pista.

L’impianto frenante è il migliore della categoria. Pinze Brembo Stylema R e pompa freno Brembo MCS atta a resistere nelle lunghe giornate in pista. La frizione a secco STM EVO offre una maggior fluidità in tutte le fasi di guida a gas chiuso. Il momento cruciale per qualsiasi curva: l’inserimento.
E dai con la pista!
Le pedane regolabili in alluminio lavorato dal pieno consentono di adattare la posizione di guida a qualunque corporatura. Il cambio è il DQS (Ducati Quick Shift Up & Down) di serie, configurabile sia come cambio tradizionale che rovesciato (con la 1° marcia sotto, folle e tutte le altre sopra). Infine, il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+ permette di monitorare le prestazioni del pilota. Siete pronti a farla ballare?
La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è realizzata in serie numerata e limitata a 500 esemplari. Non vorrete mica arrivar tardi!