martedì, Giugno 25, 2024
HomeMarchiDucatiDucati Supermotard. Non è quella: è un'altra.

Ducati Supermotard. Non è quella: è un’altra.

Da una foto rubata e pubblicata sul web inizia tutto: Ducati starebbe mettendo a punto una Supermotard con motore monocilindrico. Oh piano: su queste cose non si scherza.

Ma davvero Ducati si mette a fare le Supermotard?

“Sa fem?”, che in dialetto emiliano equivale a dire “cosa facciamo?”. La casa di Borgo Panigale ha gli estremi per il delirio di onnipotenza. Voglio dire: sta dominando in MotoGP, WorldSBK, WorldSSP, CIV SBK, SSP Moto America e detiene anche il monopolio nel Campionato MotoE. Facile montarsi la testa e pensare di essere migliori, anche in campi mai esplorati. Si, ok la Scrambler degli anni ’70, ma una Supermotard per le corse su asfalto non ci risulta(va).

Un nuovo in(d)izio

Dopotutto, la voglia l’aveva già da tempo: diciamo dal 2007, quando arrivò sul mercato uno sconosciuto alieno di nome Hypermotard. Ok gli stripes rossi sui cerchi, la tosse gutturale del motore 1100 raffreddato ad aria, ma già era un mostro senza faccia per gli appassionati Ducati. Quelli che rimpiangevano i telai di Tamburini, per intenderci. E quelle ciclistiche dannatamente ingrugnite da buttar giù in piega.

Poi venne la nuova Scrambler, declinata in 1000 versioni con esotici richiami alla Dakar. Ma mai nulla che richiamasse l’ambiente delle Supermotard: derapate in ingresso curva, pieghe con la gamba aperta, traversi in accelerazione. Anche perché, si sa, le Ducati sono moto discrete.

Siamo all’aria aperta

E per fortuna, direi: almeno può uscire l’ultima stupidaggine che abbiamo appena scritto. Purtroppo, la foto-spia è tuttora figlia di genitori ignoti. E la casa emiliana si guarda bene dal diffondere sul web dati e specifiche tecniche di un mezzo in teoria segreto e neppure sicuro.

Per il motore è una win-win situation: se dovessero creare un nuovo grintoso monocilindrico, ci sarà da divertirsi. Se invece dovessero mettergli il 950 bicilindrico un po’ depotenziato, sarà comunque un propulsore collaudato. Se invece sarà a potenza piena…aiuto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Michele Pirro CIV Mugello 2024-min

Il CIV 2024 al Mugello premia la legge di Michele Pirro

0
Michele Pirro chiude con una vittoria in Gara 2 il suo CIV al Mugello 2024. Con 5 vittorie su 6 gare all'attivo, è ampiamente...
Delbianco CIV Mugello 2024-min

Al CIV Mugello 2024 Alex Delbianco torna alla vittoria

0
Alessandro Delbianco vince Gara 1 del CIV 2024 al Mugello. Fattore ancor più decisivo, dopo aver messo pressione a Michele Pirro, inducendolo all'errore. Prima vittoria...
Marco Bezzecchi Aprilia 2025-min

Marco Bezzecchi Aprilia 2025. Allora vuoi la guerra…

0
Nei giorni scorsi, in seguito all'arrivo in Aprilia di Jorge Martin e l'addio di Maverick Vinales, ci si chiedeva chi lo avrebbe sostituito nel...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.