martedì, Settembre 27, 2022
HomeMarchiDucatiDucati Troy Bayliss. Versione speciale della Ducati Panigale V2

Ducati Troy Bayliss. Versione speciale della Ducati Panigale V2

In questo anno decisamente da ricordare, la Casa di Borgo Panigale, a distanza di 20 anni dalla conquista del Campionato Mondiale Superbike 2001, ha deciso di omaggiare il Campione con una Ducati dedicata Troy Bayliss.

Si tratta di una moto speciale, in serie limitata, per celebrare il primo dei tre titoli WorldSBK vinti da Bayliss. Ed ecco che dalla fabbrica bolognese esce la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.

Il legame tra Ducati e Troy Bayliss

Bayliss e Ducati ne hanno vinte tanto in passato, basti pensare alle 52 vittorie, 94 podi, 3 titoli mondiali con ben tre moto diverse: 996 R, 999 R e 1098 R.

Stiamo parlando dell’unico pilota in grado di vincere in MotoGP e nel WorldSBK durante la stagione 2006. Per celebrare questa accoppiata vincente si è scelto di realizzare una moto celebrativa, dove lo stesso Troy ha contribuito anche alla creazione grafica.

La Ducati Panigale V2 Bayliss

La base è quella della Panigale V2, ma caratterizzata dalla livrea speciale, dove la grafica prende ispirazione da quella della 996 R. Il rosso Ducati si unisce al verde e al bianco, come segno distintivo dell’italianità del marchio.

Sui lati e sul cupolino fa bella mostra di sé il numero 21 di Bayliss. Il serbatoio è stato firmato personalmente da Troy, mentre la piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno riporta il nome della moto e la numerazione progressiva.

Le dotazioni uniche

A renderla ancora più prestigiosa ci pensa la componentistica Öhlins, con forcella NX30 e ammortizzatore posteriore TTX36. La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary si alleggerisce di 3 kg, rispetto alla standard.

Questo è stato permesso grazie all’utilizzo della batteria agli ioni di litio e alla decisione di rendere la moto monoposto.

Le manopole sportive, la cover dello scarico in fibra di carbonio e titanio e la sella personalizzata con il numero 21 ed infine le pompe freno e frizione autospurganti completano l’equipaggiamento.

Prezzo della Panigale V2 Bayliss

La versione speciale della Panigale V2 dedicata a Bayliss in edizione limitata sarà disponibile nei concessionari Ducati da fine settembre 2021. Il suo prezzo? 20.990 euro franco concessionario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.