E’ stato annunciata in via ufficiale l’attivazione degli incentivi sull’acquisto delle due ruote elettriche, è quindi possibile recarsi in concessionaria e avviare le pratiche per usufruire dell’ecobonus.
Come richiedere l’ecobonus
E’ necessario consegnare la documentazione relativa al ciclomotore o motociclo da rottamare e dovrà essere intestata al richiedente da almeno 12 mesi, oltre ad essere omologato Euro 0, Euro 1 o Euro 2.
Grazie all’approvazione del Decreto sarà possibile ottenere un uno sconto fino al 30% sul prezzo di listino erogato, con un limite massimo di 3.000 euro, e verrà erogato direttamente dai rivenditori per l’acquisto dei modelli autorizzati a beneficiarne.
Sono incluse le categorie L1e e L3e, quindi ciclomotori elettrici o ibridi con velocità limitata a 45 km/h o le moto 125cc equivalenti con le stesse tecnologie e con potenza uguale o inferiore agli 11 Kw.
Agevolazioni e scadenze
E’ possibile richiedere gli incentivi fino al 31 dicembre 2019 o fino all’esaurimento dei 10 milioni di euro stanziati per l’anno in corso. Confermata inoltre anche la detrazione fiscale del 50%, sempre con un limite massimo di 3.000 euro, per le spese sostenute per l’installazione di wall box domestiche o di colonnine per la ricarica privata.
Il contributo è valido anche per l’eventuale adeguamento dell’impianto elettrico per portare ad una potenza di erogazione fino a 7 kW.