lunedì, Aprile 22, 2024
HomeAltre NewsEdwin Straver si è spento a 48 anni

Edwin Straver si è spento a 48 anni

Edwin Straver non ce l’ha fatta. Il motociclista olandese è caduto violentemente durante l’11° tappa della Dakar 2020 da Shubaytah a Haradh. Una settimana in bilico tra la vita e la morte, poi la triste notizia: il pilota olandese di 48 anni si è spento il 24 gennaio. 
L’organizzazione Dakar annuncia in un Tweet:
“Siamo stati informati dalla sua famiglia che Edwin è morto a causa delle ferite riportate durante la caduta:  l’organizzazione della Dakar porge le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Edwin”.

Edwin Straver

Edwin Straver era un pilota di motocross e disputava la sua 3° Dakar. Nell’edizione 2019 ha vinto nella categoria “Original by Motul” (i piloti che ne fanno parte, non ricevono assistenza).
Edwin Straver
Ha gareggiato nella Dakar 2020, fino all’incidente nell’11° tappa, nella quale si è fratturato una vertebra cervicale. Una caduta stupida, eppur fatale, a circa 50 chilometri orari, in una zona ricca di dune. Nel comunicato, Dakar dichiara che subito dopo l’incidente, un elicottero ha raggiunto il luogo dell’impatto per soccorrere Edwin Straver, già in arresto cardiaco. I medici hanno provato a rianimare il pilota. Quindi lo hanno trasportato all’ospedale di Riyadh, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Mercoledì 22 gennaio Straver è stato trasportato in Olanda: 2 giorni dopo è morto a 48 anni nel suo Paese di nascita.
Edwin Straver è la seconda vittima nella Dakar 2020. Al portoghese Paulo Goncalves, caduto durante tappa 7, è toccata la stessa sorte. Per noi appassionati è il monito più grande: molte famiglie vedono spegnersi un loro membro, mentre inseguiva un sogno o, semplicemente, faceva ciò che amava. Dopotutto, per lo sport e la passione (la cui etimologia “Pathos” allude al concetto di sofferenza) ogni atleta darebbe, è proprio il caso di dirlo, la vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.