L’80° edizione di EICMA ha raccolto nel 2023 un totale di 560.000 spettatori: un record che le vale una medaglia d’oro e spiana la strada per il 2024.
560.000 spettatori per EICMA 2023
Visto che siamo in tema di numeri, apriamo le danze. 2036 i marchi presenti, (record storico della manifestazione); oltre 700 gli espositori diretti 2/3 dei quali provenienti dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli 8 i padiglioni occupati: 2 in più rispetto al 2022 (+33%) e 3 in confronto al 2021 (+60%). Insomma, EICMA è un salone che tira.
Le 563.848 presenze registrate evidenziano un +19% rispetto al 2022: numericamente parlando, è stata la migliore edizione di sempre.
Gli altri siamo noi
Molto consistenti i dati legati all’ambito business: sono stati 39.392 gli operatori del settore, selezionati e profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022. Di questi probiviri che hanno visitato l’Esposizione in questa edizione 2023, la metà abbondante (il 52%, per amor di statistica) proveniva dall’estero. Di più, da 120 differenti nazioni.
Positivo, infine, il riscontro sui servizi digitali e in particolare quelli legati alla biglietteria online. Questa modalità di acquisto è stata scelta dall’88% del grande pubblico, mentre il 12% ha optato per il botteghino fisico.
Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A.:
“Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è EICMA. La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di EICMA come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza”.
Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A.:
“EICMA non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo, ma entra nel suo 110° anno di storia, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la fiducia e la fedeltà che continuano a dimostrarci. La stessa riconoscenza la tributiamo anche ai nostri sponsor, ai partner e alle istituzioni che ci sostengono”.