mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSaloniEICMAEICMA 2023: 560.000 spettatori e una medaglia d'oro

EICMA 2023: 560.000 spettatori e una medaglia d’oro

L’80° edizione di EICMA ha raccolto nel 2023 un totale di 560.000 spettatori: un record che le vale una medaglia d’oro e spiana la strada per il 2024.

560.000 spettatori per EICMA 2023

Visto che siamo in tema di numeri, apriamo le danze. 2036 i marchi presenti, (record storico della manifestazione); oltre 700 gli espositori diretti 2/3 dei quali provenienti dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli 8 i padiglioni occupati: 2 in più rispetto al 2022 (+33%) e 3 in confronto al 2021 (+60%). Insomma, EICMA è un salone che tira.

Le 563.848 presenze registrate evidenziano un +19% rispetto al 2022: numericamente parlando, è stata la migliore edizione di sempre.

Gli altri siamo noi

Molto consistenti i dati legati all’ambito business: sono stati 39.392 gli operatori del settore, selezionati e profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022. Di questi probiviri che hanno visitato l’Esposizione in questa edizione 2023, la metà abbondante (il 52%, per amor di statistica) proveniva dall’estero. Di più, da 120 differenti nazioni.

Positivo, infine, il riscontro sui servizi digitali e in particolare quelli legati alla biglietteria online. Questa modalità di acquisto è stata scelta dall’88% del grande pubblico, mentre il 12% ha optato per il botteghino fisico.

Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A.:

“Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è EICMA. La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di EICMA come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza”.

Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A.:

“EICMA non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo, ma entra nel suo 110° anno di storia, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la fiducia e la fedeltà che continuano a dimostrarci. La stessa riconoscenza la tributiamo anche ai nostri sponsor, ai partner e alle istituzioni che ci sostengono”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.