L’esposizione internazionale delle due ruote EICMA scenderà in pista insieme a FMI per il Motocross delle Nazioni 2021 a Mantova.
Il logo EICMA sarà stampato sulla maglia azzurra FMI che piloti indosseranno da sabato 25 settembre. Pronti per l’edizione numero 74 del Motocross delle Nazioni 2021 al Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova.
Dal 25 al 28 novembre nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, si terrà il salone internazionale delle due ruote, a fianco della Federazione Motociclistica Italiana.
A scendere in pista nel weekend della grande classica internazionale saranno i nostri tre alfieri delle ruote tassellate: Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino.
Un evento racing come questo, rappresenta nel migliore dei modi l’espressione delle abilità dei piloti. La loro adrenalina e l’impegno tecnico da parte delle Case Produttrici.
Si rafforza così la partnership tra la FMI e il più importante evento espositivo al mondo per quanto riguarda le due ruote.
I Caschi Rossi al Motocross delle Nazioni 2021
Il presidente di EICMA S.p.A Pietro Meda afferma: “Il Motocross delle Nazioni rappresenta un’occasione per sostenere i nostri “Caschi Rossi”, e soprattutto rappresenta un’ulteriore opportunità per collaborare con la FMI.
“La quale quotidianamente sostiene lo sviluppo e la difesa del motociclismo.”
A rimarcare l’importanza della partnership con EICMA è il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli definendo l’obiettivo comune. Quello di promuovere il motociclismo in ogni sua forma.
Gli italiani
Il Motocross delle Nazioni è uno di quegli eventi particolarmente attesi dagli italiani, dove tra i protagonisti ha sempre visto l’Italia.
Nel 1999 a Indaiatuba, Brasile, Alessio “Chicco” Chiodi, Claudio Federici e Andrea Bartolini conquistarono il trofeo Chamberlain.
Si ripeté nel 2002 Chiodi insieme a Bartolini e Alex Puzar in Spagna dove alzarono la coppa.
Nelle edizioni più recenti ricordiamo il terzo posto conquistato da Antonio Cairoli, David Philippaerts e Alessandro Lupino nel 2013.
L’ultima grande prestazione risale al 2018 dove la spuntarono Lupino, Cairoli e Michele Cervellin.
Nel 2020 la pandemia ha causato l’annullamento ma nel 2021 il Motocross delle Nazioni è pronto a regalare spettacolo in Lombardia.