domenica, Giugno 23, 2024
HomeSportMotoGPEnea Bastianini MotoGP Mugello 2024. Che lezione di motociclismo!

Enea Bastianini MotoGP Mugello 2024. Che lezione di motociclismo!

Lo sappiamo: Pecco Bagnaia ha vinto entrambe le gare della MotoGP 2024 al Mugello…ma che sorpasso ha fatto Enea Bastianini su Jorge Martin? Una storia da raccontare.

Enea Bastianini infiamma la MotoGP 2024 al Mugello

La gara è stata principalmente statica. Pecco Bagnaia è scappato via, seguito a debita distanza dal terzetto Ducati: Jorge Martin, Enea Bastianini e Marc Marquez. Marc porta molta velocità in ingresso di curva, rallentando meno degli altri. Ma in uscita paga sempre qualche metro dai compagni di marca sulla Desmosedici GP24.

Jorge Martin non riesce ad acciuffare Pecco Bagnaia e, distaccati gli altri due, si sente comodamente secondo. Ma ecco che arrivano gli ultimi due giri. Quelli in cui le gomme sono ormai consumate ed il pilota deve guidare più dolcemente per arrivare alla fine senza errori.

Quel che è fatto è reso

Già al sabato, Enea e Jorge hanno avuto un contatto nel quale l’italiano ha avuto la peggio, cadendo e terminando anzitempo la sua gara. Adesso c’è da restituire il favore. Con gli interessi. La Bucine sembra il posto giusto: una curva che torna completamente indietro, dal raggio decrescente e caratterizzata da un banking positivo che tiene dentro la moto.

Ecco che Bestia esce dalla scia, tenta il sorpasso in staccata e…falso allarme! Si porta tutto a destra per impostarla accademicamente. Lì succede il miracolo: Martinator la chiude strettissima, va largo per spigolare e nel tornare alla corda…trova la sua linea occupata dal rivale che punta tutto sulla percorrenza pura.

Missione compiuta!

A questo punto, lo spagnolo del team Pramac non può sfoderare la sua grinta nel raddrizzare la moto per accelerare. Deve semplicemente soccombere e snocciolare le marce, vedendo la Ducati factory dell’italiano allontanarsi senza poter fare nulla. Questa si che è una lezione di motociclismo.

Saper pazientare aspettando il momento opportuno, elaborando una strategia senza tuffarsi alla disperata. Scegliere le proprie traiettorie ed impedire all’avversario di occuparle al posto nostro. Ancora, saper effettuare sorpassi proficui, dando loro seguito e concretezza. Questo è quel che vuole una marca e vedrete che con KTM Enea Bastianini ce ne farà vedere degli altri. OPS! non dovevo dirlo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.