mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeNewsAttualitàCentauri in moto sull'Etna: multe e sequestri a gogò

Centauri in moto sull’Etna: multe e sequestri a gogò

Alcuni centauri hanno pensato di visitare l’Etna in moto lo scorso 13 Gennaio: le sanzioni sono state molte e consistenti, visto il loro “equipaggiamento”.

Chissà come dev’essere l’Etna in moto…

Visto il divieto imposto dal comune di Nicolosi (CT) del quale fa parte l’area del vulcano, non lo sapremo mai. Tantomeno vorremmo scoprirlo, dal momento che ai malcapitati della vicenda sono stati sottratti in tutto 46 punti dalla patente e sono state sequestrate ben 9 moto. Anche perché sappiamo che ogni gesto al limite ne presuppone altri al contorno: difficilmente chi fa queste cose gira con un mezzo originale, vergine ed in linea con il Codice della Strada.

La Polizia della provincia di Catania non ha fatto prigionieri. Solo qualche bel sequestro. Dopotutto, dimentichiamo che, giuste o sbagliate che siano, alcune regole controllano il nostro comportamento, sia su strada che altrove. Ed infliggerle, porta delle conseguenze spiacevoli. Visto che, non si sa (o forse sì, lo sappiamo eccome) proprio il vulcano siculo sembra teatro di diverse attività illegali: spaccio di droga, strani commerci ed altre attività wild.

Ci facciamo sempre riconoscere

Passi per la ragazzata di cui sopra, oltre che pecuniariamente, punibile con una forte reprimenda. Quel che sconcerta è il nostro approccio nei confronti di un patrimonio artistico-culturale di tale importanza. Ciò consente a diverse zone d’Italia di vivere grazie al turismo. Qualora quest’ultimo venisse meno per via di un patrimonio deturpato, cosa esibiremmo con tanto orgoglio?

Non si vedano queste righe come una ramanzina: chi di noi non ha mai infranto un limite di velocità, montato un componente non esattamente omologato, attraversato qualche area dal quale erano banditi scooter e moto? Ma lo abbiamo fatto anche nel rispetto dei nostri limiti (fisici, economici e di diverse altre nature) e di un patrimonio che in fondo ci appartiene. Facciamone tesoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Presentazione team Yamaha WorldSBK 2023-min

Presentazione Yamaha WorldSBK 2023. Si fa quel che si vuole

0
Dopo la presentazione del team Monster impegnato in MotoGP, Yamaha scopre le carte dei suoi team correranno in WorldSBK nel 2023. C'è talento da...
Aprilia RS 440-min

Aprilia RS 440. Questo è il rito abbreviato

0
Dopo il successo della RS 660, Aprilia si mette a lavorare su un nuovo motore 440. Nel caso, siamo pronti a scommettere su un...
Modella Motor Bike Expo 2023-min

Motor Bike Expo 2023: la moto vince sulla modella

0
In un video virale registrato al Motor Bike Expo 2023, una modella si stupisce del fatto che un gruppo di ragazzi guardi la moto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.