martedì, Marzo 5, 2024
HomeSportMotoGPFabio di Giannantonio Valencia 2023. Veloce a comando?

Fabio di Giannantonio Valencia 2023. Veloce a comando?

Nella gara di Valencia della MotoGP 2023, si è capita una cosa, a nostro avviso: Fabio Di Giannantonio è un pilota veloce su richiesta. O meglio, fosse per lui sarebbe sempre veloce, ma non dipende solo da lui.

Valencia 2023 bi-gusto per Fabio Di Giannantonio

Dopo l’esaltante vittoria in Qatar, Fabio Di Giannantonio ha sbloccato nuovi livelli della proprio autoconsapevolezza. Vincere è possibile. A Valencia, una volta rimontati gli avversari, si porta a ridosso di Pecco Bagnaia. Soltanto che la sua rimonta, così perentoria, si arresta lì. Il romano del team Gresini raggiunge l’ufficiale e…resta lì.

Ma proprio non riesce a superarlo. Molti addebiterebbero la difficoltà alle sue traiettorie strette e cucite al cordolo, percorse a velocità più elevate rispetto ad alcuni avversari, che però lo portano ad accelerare dopo di altri.

Ho fatto 13

Basta però vedere il raccordo tra le curve 13 e 14. La prima è un curvone che si affronta a gas parzializzato, cercando di fare più strada possibile, derapando il meno possibile; la seconda è un curvino a 90° che introduce il rettilineo principale del circuito.

La moto di Diggia gira più stretta nella 13 e mentre davanti a lui Pecco Bagnaia si porta all’interno per coprirlo, il romano si allarga per ottimizzare l’inserimento ed uscire con la moto più dritta. Eppure, sul rettilineo, la moto di Pecco si allontana.

Ma come?

Si, si allontana proprio. Ripeto: Fabio Di Giannantonio raddrizza prima la moto, esce più forte, ma non tiene la scia di Pecco Bagnaia davanti a se. Come se avesse meno cavalli. Ma volendo anche sposare la tesi di un elettronica troppo “chiusa” (e allora come ha fatto a rimontare tanto agevolmente gli avversari), come si spiega questa gap anche in 4°, 5° e 6°?

Dovremmo quindi concludere che, nella stessa gara: il pilota si ricordi alla perfezione come si faccia il pick-up (raddrizzamento della moto in uscita di curva), ma abbia dimenticato come si ruoti una manopola; l’ingegnere elettronico abbia visto chiazze di umido e gli abbia improvvisamente impostato una mappa da bagnato; i meccanici gli abbiano fatto montare un cambio dalla rapportatura invalidante.

Dovremmo scegliere tra queste 3 opzioni o almeno delle 3 l’una. O forse…

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.