venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeSportMotoGPFabio Quartararo Thailandia 2022. Addio titolo?

Fabio Quartararo Thailandia 2022. Addio titolo?

Nella gara bagnata di MotoGP 2022 in Thailandia, Fabio Quartararo incappa in una domenica da dimenticare: 17° posto e 0 punti. Ora i punti di vantaggio su Pecco Bagnaia si contano sulle 2 dita.

Thailandia 2022 amara per Fabio Quartararo

Alle gare bagnate, Fabio Quartararo preferirebbe di gran lunga una visita dal dentista. La sua guida è precisa e lineare e richiede altrettanta perfezione. Con la variabile impazzita della pioggia, i piani vanno all’aria. La gara thailandese è pressoché anonima: 17° posto, senza il minimo guizzo. Parla chiaro la lista delle top speed: 20 km/h di differenza rispetto alle Ducati lì davanti: sintomo di scarsa confidenza nel riprendere in mano il gas in uscita di curva e scaricare a terra i cavalli.

Eppur si muove

Fosse stato in zona punti, avremmo elogiato il suo stoicismo nel resistere alla tentazione di riacciuffare i rivali, evitando cadute. Ma qui non ha raccolto neppure un punto. E nella pazza gara di Phillip Island che già vi preannunciamo, non ci si aspettino miracoli. Questo mondiale gli sta sfuggendo dalle mani come una saponetta. Posto che auspichiamo per lui e la sua storia il meglio del meglio, viene da chiedersi come si possa vincere un titolo così.

Voltare pagina

Dopo la doccia di champagne e la sbronza post-festeggiamenti, ci sarà da farsi una bella doccia, sedersi ben bene attorno ad un tavolo e parlare chiaramente. Come si può sperare di vincere quando, di settimana in settimana, si passa dal dominio all’anonimato? Perché una moto competitiva qui, fa così fatica lì? Quale reputazione Yamaha intende mantenere in un mondiale Costruttori già vinto in partenza da chi schiera 8 piloti quasi tutti in grado di riempire il podio?

Penso che qualcuno stia cercando risposte a queste domande più alacremente di noi. E speriamo per El Diablo che arrivino presto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.