martedì, Marzo 5, 2024
HomeNewsFIM Awards 2023: ma quanta Ducati c'è?

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell’anno. E di anno in anno, le quote rosse crescono.

FIM Awards 2023: Poker d’assi!

Si inizia con il premiare i Campioni del Mondo della velocità, tutti rigorosamente Ducati. In ordine di velocità: Mattia Casadei per la neonata MotoE Ducati; Nicolò Bulega per il WorldSSP 600; Alvaro Bautista nel WorldSBK e Pecco Bagnaia in MotoGP. Un dominio cromatico ed aziendale che farà impallidire diversi volti.

Fa eccezione Niccolò Canepa, per la 2° volta Campione del Mondo di Endurance, sulla Yamaha R1 del team YART. Insomma, a dispetto di una certa egemonia spagnola per quel che concerne i piloti, c’è molta Italia tra i mezzi più performanti.

Piccole cilindrate per grandi domani

La penisola iberica si rifà sulle piccole cilindrate: area nella quale gli sponsor locali investono molto. Presente Angel Piqueras, Campione FIM Junior GP; Jaume Masià, Campione del Mondo di Moto3; Pedro Acosta, Campione del Mondo di Moto2,.

Ricordiamo i Campioni inerente il Motocross: Aki Pihlaja, Campione FIM Snowcross; Dani Heitink, Campione FIM 85cc Junior Motocross; Mathis Valin, Campione 125cc Junior Motocross; Andrea Adamo, Campione MX2 Motocross.

In più: Marvin Vanluchene ed il passeggero Nicolas Musset, Campioni Sidecar Motocross; Marc-Reiner Schmidt, Campione FIM S1GP SuperMoto; Max Anstie, Campione FIM SX2 World Supercross.

A muso…Enduro

Chiudono orgogliosamente la lista i piloti di Enduro: Billy Bolt, Campione FIM SuperEnduro; Kevin Cristino, Campione FIM Youth Enduro; Jed Etchells, Campione Junior Enduro; Jane Daniels, Campionessa Women’s Enduro; Brad Freeman, Campione E3 Enduro; Steve Holcombe, Campione E2 Enduro; Josep Garcia, Campione E1 Enduro; Manuel Lettenbichler, Campione Hard Enduro; Mitch Brightmore, Campione Junior Hard Enduro.

E se è vero che, come diceva Andy Warhol, “15 minuti di popolarità non si negano a nessuno”, questi ragazzi ricorderanno questa giornata per moltissimo tempo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brembo MotoGP 2024-min

Brembo rinnova con la MotoGP anche per il 2024

0
Brembo rinnova con la MotoGP, che fornirà anche nel 2024. Inclusi nel pacchetto anche diversi benefits aziendali. Volete sapere quali? Brembo insieme alla MotoGP nel...
Bagnaia Campione del Mondo 2023-min

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026. E questo ce lo abbiamo

0
Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2026: notizia nell'aria, in cerca di concretezza. Tra il titolo mondiale e la firma sono passati 3...
Kove Moto ADV 800X-min

Kove Moto ADV 800X. Potente e…leggera

0
Il brand asiatico Kove Moto presenta negli USA la ADV 800X: una esponente della moda attuale, ad un prezzo concorrenziale. E badate bene che...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.