La Campionessa italiana di Enduro Francesca Nocera è appena guarita da un cancro alla tiroide di 4° grado. E’ ora di tornare in sella e riconquistare la leadership sullo sterrato.
Francesca Nocera è guarita dopo 4 anni
Tutto ha inizio nel 2018. L’anno di Ponte Morandi che crolla, proprio come le certezze di Francesca. Qualche incertezza fisica la spinge ad effettuare controlli, esami. Dopodiché il quadro è chiaro: cancro di 4° grado alla tiroide. Cosa fare?
Darsi per vinta, sicuramente no. Ignorare i segnali esterni, tantomeno. La nocera si rende conto di non avere la stessa resistenza allo sforzo, durante gli allenamenti: di conseguenza, anche le gare saranno più faticose e problematiche.
Forza e coraggio
La campionessa lombarda dimostra il suo valore di sportiva: fa di necessità virtù. Ottimizza le sessioni di allenamento con le sue minori energie. Ed ecco che tanta materia grigia paga: nel 2020 vince il suo 5° titolo italiano. Ma il suo avversario più tosto non è tra il fango e la terra delle piste che frequenta abitualmente. Non è nei furgoni sui quali carica, sempre più a fatica, la sua moto da Cross per allenarsi.
Il suo avversario più tosto è dentro di lei. E, al momento, sembra impossibile da distanziare. C’è solo da seguire alla lettera la strategia di gara, sperando che i piani non cambino.
Ritorno alla vittoria
E così, Francesca giunge al traguardo in solitaria. Il suo avversario non è più dietro, ne dentro di lei. Semplicemente non esiste più. Il suo volto ora sorride e s’illumina come mai aveva fatto neppure dopo 5 titoli nazionali. Ma non sembra esserci troppo tempo per affinché si abbronzi sotto la luce del sole. C’è un casco da reindossare; c’è una moto da accendere e partire; ci sono avversari da battere.
Avversari che l’aspettano, ne siamo sicuri, a braccia aperte.