martedì, Ottobre 3, 2023
HomeSportMotoGPFranco Morbidelli in Ducati Pramac dal 2024. Ciambella di legno

Franco Morbidelli in Ducati Pramac dal 2024. Ciambella di legno

Oggi è ufficiale: dal 2024, Franco Morbidelli correrà per Ducati tramite il team Pramac Racing. Una binomio italiano tutto da scoprire, con risvolti ancor più succulenti. Ma andiamo con ordine.

Ducati Pramac chiama Franco Morbidelli

Yamaha sostituisce Franco Morbidelli con Alex Rins. Nel frattempo, in casa Pramac Johann Zarco cede alle lusinghe di un lauto stipendio di Honda, sia pur presso il team LCR. Eccoci quindi al Gioco della sella dove non è solo il pilota a cercare una sella, ma anche il contrario.

Ma poi, vuoi mettere un pilota romano su una moto bolognese? Non potevano che incontrarsi a metà strada: nel team Pramac con sede a Casole d’Elsa (SI). Bravi, in Toscana: tutto torna.

E’ permesso?

Paolo Campinoti, team principal:

“Sono molto felice che Franco entri a far parte della nostra famiglia per il 2024: ho un ottimo rapporto con lui, ha dimostrato di essere un campione in molte occasioni. Sono certo che nel nostro team troverà  le condizioni giuste per tornare a lottare per le posizioni che merita”.

Franco Morbidelli Ducati Pramac
Un 11enne Franco Morbidelli in sella alla Ducati Pramac

Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati:

“È un piacere per noi accogliere Franco Morbidelli all’interno del nostro team factory-supported Pramac Racing per la prossima stagione sportiva, in sella a una Desmosedici GP ufficiale. Franco è un pilota di grande talento ed esperienza e in più di un’occasione ha dimostrato di essere forte e veloce: non a caso nel 2020 è stato vicecampione del Mondo in MotoGP, vincendo tre GP. Siamo convinti che grazie al nostro supporto, potrà dimostrare tutto il suo potenziale. Non vediamo l’ora di affrontare insieme questa nuova entusiasmante avventura”.

Doppia punta

Sicuramente un’ottima opportunità per il Morbido che, dopo un infortunio nelle prime gare del 2021, non sembra più se stesso. Da sfiorare il titolo mondiale con una moto satellite, a fare “retroviesimo” con una moto ufficiale, con la quale il team mate ha vinto un mondiale e ne ha sfiorato un altro. Con Ducati sembrano andar forte (più o meno) tutti. E lo stesso team Pramac ha vinto delle gare, assistendo il pilota nel migliore dei modi.

Va però detto che, qualora non dovessero arrivare i risultati sperati, per Frankie ci saranno ben pochi appelli in MotoGP. Un contesto dove chi arriva, ha i minuti contati per affermarsi.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle MotoGP Motegi 2023 - Cover-min

Le pazze pagelle della MotoGP a Motegi 2023. Voti e Giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP a Motegi 2023. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
WorldSBK Assen 2023 vincitore-min

WorldSBK Portimao 2023: Alvaro Bautista vincitore assoluto?

0
In questo weekend il WorldSBK 2023 schiera i suoi piloti sul circuito portoghese di Portimao: Alvaro Bautista potrebbe essere vincitore. Si, sia del weekend...
MotoGP Sepang 2022 vincitore-min

MotoGP Motegi 2023: vincitori? Giusto lui.

0
Questo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa a Motegi, in Giappone: cosa ne dite a proposito di questi vincitori? Potrebbe starci. I vincitori della...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.