mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsAttualitàFurti moto: nel 2021 sono cresciuti oltre il 5%

Furti moto: nel 2021 sono cresciuti oltre il 5%

Un triste dato statistico ci dice che nel 2021 i furti di moto e scooter sono cresciuti del 5,5% rispetto all’anno precedente. Un dato preoccupante che però non possiamo semplicemente dare in pasto alle calcolatrici: dobbiamo contestualizzarlo.

+5,5% di furti per moto e scooter nel 2021

Allarmismo per allarmismo, esordiamo ricordando che nel 2020 c’è stata la Pandemia. Uno spartiacque nella storia dell’umanità, che ha messo a dura prova. Questo ha ridotto molte persone sul lastrico, costringendole a vivere di espedienti. Attenzione, non si legga il capoverso sotto un profilo etico, ne si cerchi alcuna assoluzione. Semplicemente si stava spiegando.

Tale Pandemia ha fatto lievitare fattorialmente i prezzi delle materie prime, creando un duplice effetto:

A) ha complicato la reperibilità di esse e quindi, della produzione di veicoli ex novo;

B) ha per questo innalzato il valore dell’usato, che in alcuni ambienti ha il suo peso;

In questo mondo di ladri

Secondo i censimenti e gli attestati di rischio delle compagnie assicurative, le regioni italiane più a rischio sono: Lazio, Lombardia, ma soprattutto l’immancabile Campania. Lo sa bene chiunque possieda una moto o uno scooter in quelle zone ed è costretto ogni anno a pagare delle polizze stellari anche per mezzi di poco valore. Anche perché ai ladri piacciono dei mezzi ben precisi, con alcune condizioni di rivendibilità sul mercato.

Little by little

Il preferito resta sempre l’Honda SH125: comodo, sicuro ed affidabile. Ma soprattutto rubabile (cosa nota che il suo bloccasterzo si rompa con un calcio ben assestato). Per non parlare del Piaggio Liberty 125: grazioso, agile e personale. Pur anche installando i vari immobilizer, caricarlo su un furgone è un attimo. Cosa può fare quindi l’utente medio?

Assumendo la sua attenzione, deve sempre ricorrere a bloccasterzo, catena, lucchetto e tutti gli accorgimenti del caso. E soprattutto, diffidare dagli eccessivi risparmi sulle assicurazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Romano Fenati CIV SBK 2024-min

Romano Fenati CIV SBK 2024. Io non commento

0
Durante la prossima tappa del CIV 2024 al Mugello, la classe SBK ospiterà anche la wildcard Romano Fenati. Sarà un'altra storia. Il CIV SBK 2024...
Addio Suzuki GSX-R 1000-min

Addio Suzuki GSX-R 1000. Ci mancherai

0
Dal Giappone, apprendiamo che la Suzuki smetterà a breve di produrre la sua GSX-R 1000: prepariamoci, è tempo di dirle addio. Le sportive non...
Jonathan Rea Misano 2024-min

A Misano 2024 Jonathan Rea ci ha voluto comunicare qualcosa

0
Il weekend di Misano 2024 è stato molto difficile per Jonathan Rea. Ma, oltre i risultati, arriva un messaggio ben più complesso. Mi sa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.