mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeSaloniEICMAGabriele Ruiu EICMA 2023: "BMW ci tiene d'occhio!"

Gabriele Ruiu EICMA 2023: “BMW ci tiene d’occhio!”

Ad EICMA 2023, presso le stand Virus Power, abbiamo incontrato Gabriele Ruiu. Interprete del WorldSBK 2023 con il team B-Max Racing, si sta avvicinando ai piloti ufficiali BMW.

Gabriele Ruiu per EICMA 2023

Ciao Gabriele, dopo la nostra ultima chiacchierata è passata una stagione. Come l’hai vissuta?

“E’ stata una stagione difficile, ma soprattutto intensa. Per via dell’inesperienza, abbiamo fatto molti errori, ma è anche grazie a quelli che si cresce.”

Errori di che tipo?

“Setup estremi o azzardati. Molto spesso ci siamo trovati a partire dalla pit-lane e a dover recuperare.”

Tempo fa ci descrivevi la BMW come una moto molto difficile. E’ ancora così?

“Difficile da mettere a punto, più che altro. Ha un gran motore, ma nelle inversioni di piega e nei cambi di direzione fa fatica a voltare. Non a caso, Scott Redding riesce a sfruttarla meglio, con la sua guida muscolare.”

Ma rispetto a loro, quanto cambia la moto?

“Allora, devo dire che BMW ci segue molto e ci sostiene. Abbiamo sicuramente un mezzo competitivo, ma con i pochi test che abbiamo fatto, ci sono pochi dati. Su molte piste, siamo spesso partiti da zero.”

Quali sono gli obiettivi per il 2024?

“Resterò nel WorldSBK e farò del mio meglio per avvicinarmi al vertice. L’obiettivo della Top 10 c’è ancora e forse anche qualcosa di meglio…”.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.