mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsGabriele Ruiu in WorldSBK: "Nel 2023 vorrei fare una Top 10"

Gabriele Ruiu in WorldSBK: “Nel 2023 vorrei fare una Top 10”

Nel 2023, Gabriele Ruiu correrà ancora nel WorldSBK con la BMW M 1000 RR del B-Max Racing Team. Le idee sono ancor più chiare e il feeling con il team cresce chilometro dopo chilometro. E, scusate se lo sottolineiamo: oltre che un pilota veloce, Gabri è un ragazzo davvero educato.

Nel 2023 Gabriele Ruiu torna nel WorldSBK

Il pilota romano ha intende proseguire quanto di buono seminato tra le derivate di serie. Supportato dal team romano B-Max Racing, non intende far numero ma fare i numeri.

Ciao Gabri, sei carico per Assen?

“Ciao, certo! Assen è una pista da pelo e mi piace molto. L’asfalto è ondulato e si va sempre molto forte. La 1° volta che ci ho corso nel 2018 è stato molto emozionante.”

Quest’anno poi si torna anche ad Imola.

“Eh sì! E’ una pista stupenda e mi dispiace che in questi anni non ci si sia corso. Comunque, non vedo l’ora di tornarci. Ha degli scollini ciechi in cui si va fortissimo”

Nel 2022 sei cresciuto ancora. Cosa pensi ti sia mancato nel corso della stagione?

“Chilometri. In diverse piste non abbiamo potuto provare molto. Se pensiamo che a Misano abbiamo girato a neanche mezzo secondo da Scott Redding con una BMW meno preparata…”

Pregi e difetti della BMW M 1000 RR?

“E’ una moto molto stabile in frenata e mi consente di staccare bene. Il motore spinge forte anche in configurazione simil-stock. Le manca un po’ di agilità nello stretto e nei cambi di direzione.”

Verosimilmente, cosa ti aspetti dalla stagione che stai per iniziare?

“Sarebbe un sogno chiudere qualche gara nei primi 10. Stare stabilmente nei 15 anche però…vorrei fare un salto di qualità.”

C’è un pilota con il quale vivrai un confronto molto acceso?

“Ti dico sinceramente: il mio riferimento è sempre e solo chi vince. Per il resto, penserò ad impegnarmi e a fare del mio meglio.”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Furto moto a Milano

Furto moto a Milano. Ragazzini rumeni arrestati mentre spingono una moto davanti alla polizia

0
La tranquilla serata di lunedì è stata interrotta da un tentato furto di una moto a Milano, protagonista di un episodio che ha visto...
Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.