sabato, Ottobre 1, 2022
HomeNewsGara 1 Superbike Assen 2021. Rea vince, Razgatlioglu terzo

Gara 1 Superbike Assen 2021. Rea vince, Razgatlioglu terzo

Giungere ad Assen è già un’impresa per gli addetti ai lavori di mezza Europa. Il clima è variabile, incerto con cambiamenti anche nella stessa giornata e soprattutto è l’appuntamento in calendario più a nord dell’emisfero. 

Ma per accedere al paddock del Dutch TT, devi oltrepassare un tunnel in cui campeggia la scritta “the Cathedral of Speed”. Un avvertimento? Certamente, perché ad Assen hanno vinto sempre solo grandi campioni. 

Rea vola in Gara 1 Superbike Assen

Qualche eccezione la storia l’ha fatta, ma non in questa Gara1 di Superbike ad Assen 2021, dove il campione in carica Jonathan Rea ha vinto la sua tredicesima gara sul tracciato d’Olanda. 

In gara sembrava che i pronostici potessero essere stravolti da un Razgatioglu molto più in “palla” di ieri. Partiti subito forte, il terzetto composto da Rea, Redding e Razgatlioglu han fatto gara a se giocandosi il podio fino all’ultimo giro. 

Nell’ultima tornata, l’ormai esperto campione nordirlandese ha dato lo strappo decisivo e si è preso i metri sufficienti per salire sul gradino più alto del podio, senza rischiare il fotofinish. Ci ha pensato Redding a rovinare la festa al turco arrivato terzo. 

Atteso Van der Mark, il pilota di casa non è salito sul podio, ma ha conquistato un quarto posto che conferma la crescita delle BMW in questo campionato. Primo degli italiani è arrivato il campione in carica del WorldSSP che col quinto posto è la seconda Yamaha al traguardo davanti a Gerloff, anch’egli su Yamaha, ma del team GRT. 

Settima l’altra BMW ufficiale affidata a Sykes che dopo una brutta caduta in Superpole, è riuscito a rimontare dal fondo dello schieramento. Unica Honda HRC al traguardo, quella di Haslam, che si è piazzato ottavo. 

Sul fondo della classifica

Secondo degli indipendenti dopo Gerloff, Davies si è classificato nono con la Ducati del team Go Eleven, precedendo Bassani con Ducati Motocorsa. Undicesimo Vinales davanti al rientrato Mercado con la Honda MIE Moriwaki. 

Chiudono l’arrivo Cresson del team Pedercini e Mantovani sempre su Kawasaki. Ritirati Bautista, Lowes, Rinaldi, Maihas, Nozane, Rabat e Folger, incappato in un brutto incidente. Per Jonas, è stata esposta bandiera rossa a 2 giri dal termine. 

Non risulta grave, ma il tedesco non correrà domenica per le lesioni riportate nella caduta. Stessa sorte per Maihas che non ha ricevuto l’ok dai medici.

Domani il via a Gara 2 alle ore 14:00. Qui tutti gli orari TV delle dirette.

La classifica dei primi sei:

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

2. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +3.093

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +3.214

4. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +4.478

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +6.139

6. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +7.901

Guarda la classifica dei tempi di Gara 1 Superbike di Assen 2021.

Alex Ricci
Alex Ricci
Nato a Faenza (RA) nel 1979, ma originario di Fusignano, da padre orgogliosamente romagnolo e madre ladina della provincia di Belluno. Motociclista. Scrittore "neo neo neo realista". Reporter freelance, per qualcuno anche fotografo. Divulgatore di motociclismo, collaboro con smanettoni.net. Amo la letteratura, la musica, suono il basso, adoro Sting e i Depeche Mode. Appassionato di storia, di geografia e letteratura. Il mio scrittore preferito è Ernst Junger, il mio reporter di riferimento: Ryszard Kapuściński. Mi piace raccontare storie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.