lunedì, Aprile 22, 2024
HomeNewsGara 1 Superbike Barcellona 2021. Redding vince e porta tre Ducati sul...

Gara 1 Superbike Barcellona 2021. Redding vince e porta tre Ducati sul podio

Barcellona: come si prevedeva da giorni, Gara 1 della Superbike a Barcellona 2021 del sabato al Montmelò si è svolta in condizioni di pioggia. Ciò ha rimescolato le carte rispetto all’esito della Superpole del mattino che vedeva partire in testa Sykes, seguito dai due principali contender, Razgatlioglu e Rea. 

Oggi il via a Gara 2 in differita su TV8.

Gara 1 bagnata della Superbike a Barcellona 2021

La situazione è sembrata difficile già prima della partenza quando, nel giro di allineamento, Gerloff è incappato in un High-side, perdendo ogni possibilità di prendere il via. Con una buona dose di coraggio, Rea si è subito messo al comando del gruppo che procedeva, su un asfalto tipicamente scivoloso in queste condizioni. 

Ottimo spunto di Bassani che con la Ducati Motocorsa si è piazzato alle costole de campione del mondo, coadiuvando la risalita di Razgatlioglu. Riscossa del turco che non è andata a buon fine quando la sua Yamaha R1 (in livrea storica), l’ha abbandonato mentre era davanti al rivale della Kawasaki. 

Gara 1 Superbike Barcellona 2021

Il dominio Ducati 

Bassani ha quindi preso fiducia e sorpassando anche Rea, ha fatto sperare in un trionfo. Ma mentre “El bocia”, si preoccupava di non dare spazio all’eventuale risposta di Rea, decisamente più in difficoltà del solito, le Ducati del team Aruba.it hanno preso a martellare dalle retrovie

Sparito dai radar Sykes in fondo alla top-ten, la prima BMW è stata quella del suo socio Van der Mark che, a suon di giri veloci, era quarto con prospettive di sopravanzare Rea, sceso in terza posizione.

Dopo il reacupero di Rinaldi, che in un paio di giri aveva sfruttato il lungo rettilineo del Circuit del Barcelona-Catalunya per prendere la seconda posizione, dalla decima posizione è gradualmente risalito anche Redding che, in grande spolvero, ha regolato i conti con chi c’era e chi non c’era più. 

Gara 1 Superbike Barcellona 2021

L’Italia sale sul podio

Raggiunti i due Italiani al comando, Redding si è posizionato in testa, spiegando ai colleghi come vincere sotto la pioggia. Bellissimo il secondo posto di Bassani che conquista anche il primo degli independent. Rinaldi chiude il podio in un tripudio rosso ducati da far venire i brividi e anche una lacrimuccia, ma quando piove non si vede.

La classifica dei primi sei:

1. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.577

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.326

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.554

5. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +6.518

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.514

Guarda la classifica dei tempi di Gara 1 Superbike a Barcellona 2021

Alex Ricci
Alex Ricci
Nato a Faenza (RA) nel 1979, ma originario di Fusignano, da padre orgogliosamente romagnolo e madre ladina della provincia di Belluno. Motociclista. Scrittore "neo neo neo realista". Reporter freelance, per qualcuno anche fotografo. Divulgatore di motociclismo, collaboro con smanettoni.net. Amo la letteratura, la musica, suono il basso, adoro Sting e i Depeche Mode. Appassionato di storia, di geografia e letteratura. Il mio scrittore preferito è Ernst Junger, il mio reporter di riferimento: Ryszard Kapuściński. Mi piace raccontare storie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.