Michele Pirro vince Gara 2 del CIV 2021 a Misano. Esattamente come in Gara 1, 2° Alex Delbianco seguito però da Lorenzo Gabellini.
Achille e la tartaruga
Il noto Paradosso del filosofo Zenone sostiene che in determinate condizioni, il veloce Achille potrà avvicinare la lenta tartaruga senza mai raggiungerla davvero. Senza stabilire chi sia l’uno e l’altro, abbiamo visto quanto Alex Delbianco sia sempre vicinissimo a Michele Pirro senza mai riuscire a superarlo. Anche i rispettivi giri veloci distano circa 7″ l’uno dall’altro.
Input / output
Ad ogni curva, la faccenda si ripete: Delbianco guadagna in ingresso, Pirro scappa in uscita. Spesso il riminese di Honda è più agile nei cambi di direzione, ma il collaudatore-leader del CIV-wildcard in MotoGP di Ducati è sempre più deciso nell’aprire il gas, sprecando meno metri possibili. All’ultimo giro, un calo di Delbianco servirà a Pirro il piatto del Poker.
Mercado il tornado
Al 3° giro, Leandro Mercado lotta contro Luca Vitali per il podio. Entrambi su Honda CBR1000RR-R Fireblade, ingaggiano la battaglia nella battaglia. Ora, leggete bene quanto segue:
Le curve 4-5-6 di Misano vanno raccordate alla perfezione. Rio 1 e Rio 2 sono 2 destre da affrontare a bassa velocità in 2° sotto-coppia (anche se qualcuno infila anche la 3° in mezzo). Questo perché bisogna tenere un filo di gas costante, con grande angolo di piega, per poi impostare la sinistrorsa 6 ed uscire più forte possibile: c’è un rettilineo che porta alla staccata della Quercia.
Toccatina
Vitali infila Mercado all’ingresso della 4, entrando più stretto. Questo significa dover tenere aperto ed andare largo, pena la perdita della posizione. Luca opta per il largo, mentre Mercado resiste, girando più stretto e quando il romagnolo tenterà di rientrare, la sua traiettoria intercetterà quella del rivale. A questo punto, la CBR di Vitali perde l’anteriore e finisce nella ghiaia. Grande rabbia e frustrazione, ma fortunatamente, il danno si limita ad una perdita di soli 6 punti (o 9, con effetto retroattivo del sorpasso) visto che chiuderà la gara in 9° posizione.
Lotta con classe
Ducati e Honda sono destinate a duopolizzare il CIV 2021. Nonostante il ritiro di Vitali, la casa giapponese ottiene un 2° e 3° posto con Alex Delbianco e Lorenzo Gabellini. Nonostante il ritiro di Vitali, l’azienda di Borgo Panigale vede sul podio il solo Michele Pirro. Lorenzo Zanetti è 4°.
Per Aprilia altra giornata grigia scura come il cielo di Misano (e Le Mans). 7° Riccardo Russo seguito dal Campione Italiano Supersport 600 Alex Bernardi. Si ritira Flavio Ferroni. Nera invece la tappa di Misano per Suzuki il cui unico interprete Michael Canducci si ritira. La Suzuki GSX-R 1000 non va oltre un modesto 1:42.671′. Se si pensa che al National Trophy 600 hanno girato in 1:39 alto…
Gara 2 CIV Misano 2021 – Classifica
- Michele PIRRO
- Alex DELBIANCO
- Lorenzo GABELLINI
- Lorenzo ZANETTI
- Gabriele RUIU
- Ayrton BADOVINI
- Riccardo RUSSO
- Alex BERNARDI
- Luca VITALI