lunedì, Giugno 17, 2024
HomeSportCIVGara 2 CIV Mugello 2021. Rivince Pirro

Gara 2 CIV Mugello 2021. Rivince Pirro

Michele Pirro vince Gara 2 del CIV 2021 al Mugello. 2° Luca Vitali come in Gara 1. 3° Lorenzo Gabellini. Non prende punti la wildcard Lucas Mahias che, formalmente, scappa via di nuovo.

C’è aria di tempesta

Ma non solo nei grigi nuvoloni che imperversano sull’Appennino tosco-emiliano dov’è sito il circuito del Mugello, ma proprio tra i suoi cordoli. Nei primi giri, Alessandro Andreozzi cerca di inserirsi nella lotta, ma durerà pochissimi giri. La vera bagarre sarà tra Michele Pirro e Luca Vitali, per quel che concerne la vittoria. Alessandro Delbianco, Lorenzo Gabellini e Gabriele Ruiu saranno dei gran deutaragonisti.

Honda d’urto

La Honda CBR 1000RR-R Fireblade ha un gran motore. Al 9° giro, questo aiuterà Alessandro Delbianco e Luca Vitali ad insidiare Michele Pirro, virtualmente in testa alla classifica. Nel panino Honda, Michele Pirro lascia sfilare gli avversari alla San Donato, per poi reinfilarsi alla Luco. La stessa cosa farà con Luca Vitali all’inizio dell’ultimo giro. Il T1 del Mugello è roba sua.

Libidine

“Doppia libidine” come esclamerebbe Jerry Calà. La centralina unica Motec ha lasciato molta più libertà di derapare in uscita di curva. Non è un caso che i piloti producano virgoloni neri levatoi da cordolo cordolo. Lorenzo Gabellini e Gabriele Ruiu si ingarellano. Il 1° guida la Honda con uno stile molto accademico: traiettorie pennellate e conservative. Il 2° si sporge molto dalla sua BMW, con enormi angoli di piega reale. Curiosamente, anche il suo team mate Francesco Cocco disse non amare le traiettorie spigolose. Vincerà questo Derby proprio Gabellini, riscattandosi del volo di ieri.

Imprese

Resta incompiuta l’impresa di Alex Delbianco, che si ritirerà a pochi giri dal termine per un gran dolore al braccio. Flavio Ferroni riscontra un guasto tecnico alla leva del cambio della sua Aprilia e rientra ai box per sostituirla. Tornerà in pista stampando un interessante giro veloce. Sarà stata un impresa vana ma…che impresa! In casa Aprilia, salva la baracca il Campione Italiano Supersport 600 2020 Alex Bernardi che arriva 8°. Bene Agostino Santoro che conquista un buon 6° posto al debutto.

Peccati di…

Un vero peccato vedere Ayrton Badovini annaspare in sella alla BMW M1000RR. Altrettanto si può dire di Michael Canducci in sella alla sua Suzuki. La sua difficoltà è palese: il suo giro veloce nel CIV Superbike è stato di 1:55.598′. Si pensi che nel 2016 girò in 1:53.3′ con la Kawasaki Supersport 600. Peccato infine non aver visto Lorenzo Zanetti partecipare alla bagarre com’è in grado di fare.

Gara 2 CIV Mugello 2021 – Classifica

  1. Michele PIRRO
  2. Luca VITALI
  3. Lorenzo GABELLINI
  4. Gabriele RUIU
  5. Lorenzo ZANETTI
  6. Agostino SANTORO
  7. Alessandro ANDREOZZI
  8. Alex BERNARDI
  9. Ayrton BADOVINI
  10. Riccardo RUSSO
  11. Michael CANDUCCI
  12. Flavio FERRONI

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Royal Enfield Test Ride Tour 2024-min

Royal Enfield Test Ride Tour 2024. Rischierete di divertirvi

0
Iniziano finalmente le giornate dedicate al test ride tour 2024 di Royal Enfield. La casa più classic che ci sia è pronta a farsi...
Promozioni Kawasaki 2025-min

Nuove promozioni da Kawasaki nel 2025. Soprattutto le piccoline

0
Kawasaki decide di riscaldare il 2025 con delle promozioni dedicate alle cilindrate medio-piccole. Nulla di stellare, ma muovendosi bene si possono ottenere begli sconti. Kawasaki...
Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.