martedì, Dicembre 1, 2020
Home Altre News Genova celebra Moto Guzzi e Giorgio Parodi

Genova celebra Moto Guzzi e Giorgio Parodi

Genova celebra Giorgio Parodi, fondatore genovese della Moto Guzzi, uno dei marchi italiani più conosciuti nel mondo, con una serie di eventi tributo.

Per la prossima primavera, invece, sono in programmazione 3 giorni di eventi per gli appassionati del marchio da tutto il mondo. Dal 14 al 16 Maggio 2021.

Genova celebra Moto Guzzi

L’Associazione Giorgio Parodi ha dato il via alle iscrizioni alla manifestazione, aperte a tutti attraverso il sito www.giorgioparodi.it. È stato anche creato l’evento “GP Days”, nonché la pagina Facebook “Giorgio Parodi Le ali dell’Aquila”. La nipote dell’imprenditore, Elena Bagnasco, selezionerà 100 motociclette d’epoca che parteciperanno ad una mostra evento.

Falcone, Airone, Galletto. Tutti nomi che richiamano il volo è evidente. Le 100 motociclette e saranno esposte in piazza De Ferrari il Venerdì. Il Sabato partiranno dal Gaslini per arrivare in piazzetta a Portofino. A ricordare la passione per il volo di Parodi saranno alcuni velivoli storici che sorvoleranno il Porto Antico, grazie alla Commissione Aeronautica dell’ASI, .

Solidarietà e riconoscenza

La quota d’iscrizione sovvenzionerà il progetto del Padiglione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini. Altro momento dedicato alla solidarietà sarà la cena di gala al Palazzo Ducale.

Motociclette e velivoli storici, ma anche un libro e una statua. Tutti eventi organizzati in collaborazione con l’Aeronautica Militare. Nel 2021 si festeggeranno i 100 anni della fondazione.

PAOLA BORDILLI, Assessore ai Grandi Eventi di Genova:

“È un onore rappresentare Genova insieme al nostro Sindaco in una manifestazione come Milano AutoClassica. Un’occasione per presentare a livello nazionale e internazionale l’invito a un evento di 3 giorni che il Comune sta fortemente supportando. Giorgio Parodi verrà presentato nella sua visione imprenditoriale e nella veste di precursore. Genova gli è riconoscente. Siamo orgogliosi di celebrare la sua memoria”.

Giorgio Parodi: chi era costui?

Il fondatore di Moto Guzzi è Giorgio Parodi. Imprenditore e aviatore con una grande passione per i motori. Il 15 Marzo 1921 fonda la celebre azienda motociclistica conosciuta in tutto il mondo, insieme a Carlo Guzzi . L’atto costitutivo dell’azienda Moto Guzzi viene siglato a Genova, dove la sede legale dell’azienda permarrà sino al 1953.

Genova celebra Moto Guzzi - Giorgio Parodi

Giorgio Parodi ha partecipato da volontario alla 1° Guerra Mondiale, a bordo degli idrovolanti della Regia Marina. Nel 1928 fonda quello che oggi conosciamo come l’Aeroclub di Genova e anima le giornate aeree presso il Lido di Albaro, avviando al volo le giovani generazioni.

Nel 1935, ancora volontario, Parodi parte in guerra per l’Africa Orientale Italiana, nelle file della Regia Aeronautica. Nella 2° Guerra Mondiale è ancora in volo. Successivamente, riprende con successo la sua attività imprenditoriale fino alla morte, avvenuta nel 1955.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Tourist Trophy 2021 cancellato

Tourist Trophy 2021 cancellato. Decisione preventiva

0
Con grande rammarico, il governo dell'Isola di Man annuncia la sofferta decisione: il Tourist Trophy 2021 è stato cancellato. Una decisione drastica quanto inevitabile,...
WorldSBK 2021 calendario provvisorio - Cover

WorldSBK 2021 calendario provvisorio. Si parte ad Aprile

0
Il WorldSBK ha appena pubblicato il calendario provvisorio del 2021. Si partirà ad Assen a fine Aprile, ma qualche nube oscura il cielo. Calendario provvisorio...
Randy Krummenacher nel CIV SBK

Randy Krummenacher nel CIV SBK con Yamaha

0
Una clamorosa svolta nella carriera di Randy Krummenacher: correrà con la Yamaha nel CIV SBK. Ancora ignoto il team. Cosa ci fa Randy Krummenacher nel...