sabato, Aprile 20, 2024
HomeNewsAttualitàGiro d'Italia 2023: caduta in moto a Battipaglia

Giro d’Italia 2023: caduta in moto a Battipaglia

Durante il Giro d’Italia 2023 proprio nella tappa campana tra Atripalda e Salerno, c’è stata una caduta in moto con annesso Jolly per gli spettatori.

Se il Giro d’Italia si corre in bici, perché la caduta avviene in moto?

Alla fine, ‘sti motociclisti soffrono di protagonismo. Tutto deve far capo alla ruoto passione e ruotare attorno ad essa. Così, nella tappa campana che collega le colline di Atripalda (AV) al mare di Salerno, uno dei soccorritori in moto cade a Battipaglia. Cittadina collinare felicemente nota per la sua mozzarella di bufala in cui questo steward vince il Philadelphia Bike Awards 2023.

Ma come cavolo è successo? Voglio dire, perché passare da soccorritori a soccorsi?

Guardando il video, l’ipotesi più accreditata è l’anteriorata scema. Arrivi in curva con l’asfalto un po’ bagnato. Poiché vai già piano, e guidi una moto con un freno motore incredibile, non ti viene di frenare. E poiché non puoi andare tanto forte, sei senza gas. In questa fase neutra, il peso morto della moto grava sulla forcella. Appena giri lo sterzo, quest’ultimo si chiude e sei già per terra.

Jolly

Cadendo, la moto percorre qualche metro e rischia di falciare alcuni spettatori piuttosto vicini, va detto, alla rotonda del fattaccio. E siamo alle solite, esattamente come nei Rally. Capiamo la vicinanza ad uno sport e la passione, ma mettersi a ridosso delle curve e ai piloti che ci passeranno a breve espone a rischi maggiori. E sappiamo che in certe zone d’Italia il rischio sia un elemento non ben identificato, ma allora poi siamo costretti a citare Charles Darwin e la teoria della selezione naturale.

Comunque, non facciamo troppo i catastrofisti. La moto si ripara, il guidatore non sembra essersi fatto nulla di male, gli spettatori sono salvi e la cosa non ha neppure intralciato lo svolgimento della tappa. Dai che è andata bene anche stavolta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.