Come tutti sappiamo, i piloti di MotoGP non possono gareggiare in questo periodo. La partenza della stagione 2020 avverrà tra mesi. L’organizzatore Dorna, gli sponsor e gli appassionati sono impazienti. In questo stesso periodo, i migliori Game-players di tutto il mondo, moltiplicano le loro sfide a colpi di Joystick su YouTube e Twitch: i seguaci si moltiplicano. E quì scatta l’idea: Formula 1 organizza un GP virtuale tra i suoi campioni, coinvolgendo attivamente i loro fan da casa. MotoGP si è omologata a quest’idea ed ha indetto un GP Virtuale al Mugello.
Check-in del GP Virtuale al Mugello
A questa iniziativa hanno aderito in tutto 10 piloti: entrambi i membri del team Repsol Honda, Marc ed Alex Marquez; entrambi i piloti del team Suzuki Ecstar, Alex Rins e Joan Mir; i 2 piloti del team KTM Tech3, Miguel Oliveira ed Iker Lecuona; i futuri compagni di squadra della Yamaha factory, Maverick Vinales e Fabio Quartararo; Aleix Espargaro, dall’Aprilia; Pecco Bagnaia dal team Ducati Pramac, unico italiano in gara.
Dapprima annunciato come Guest-Star, diserta l’invito Valentino Rossi. Un vero peccato per diversi aspetti: il Dottore avrebbe catalizzato molto più pubblico (vista la sua notorietà anche extra-settore); la gara si è svolta al Mugello, pista su cui Vale corre dal 1993 e sulla quale andrebbe forte anche bendato.
Analogie e differenze
Ai partecipanti del GP Virtuale, sono stati concessi alcuni giri per prendere confidenza e qualificarsi. Anno dopo anno, la realtà viene riprodotta sempre più fedelmente dai videogiochi: la pista toscana è impeccabile, così come le grafiche delle moto. Inevitabilmente, la simulazione toglie ai piloti i (già pochi) freni inibitori: le staccate diventano ancor più profonde; le S si tagliano come rettilinei; in curva ci si pianta, scalando fino alla 1° marcia per ripartire di slancio. Una guida pericolosa che rende questo GP ancor più divertente. Questo l’ordine di partenza del GP Virtuale al Mugello:
- F.QUARTARARO: 1:44.115″
- P.BAGNAIA: 1:44345″
- M.VINALES: 1:44.948″
- A.MARQUEZ: 1:45.385″
- M.MARQUEZ: 1:45.758″
- I.LECUONA: 1:46.720″
- A.RINS: 1:47.557″
- J.MIR: 1:47.626″
- M.OLIVEIRA: 1:48.163″
- A.ESPARGARO: 1:49.667″
I tempi ottenuti in Qualifica sono utopici. Il record di una moto sul circuito del Mugello è stato ottenuto da Marc Marquez nelle Q2 del 2019: 1:45.519″. L’ultimo classificato, Aleix Espargaro ha girato peggio di Michele Pirro nel CIV SBK. C’è però una grande analogia con la realtà: anche nel videogioco MotoGP 2020, i 2 piloti Suzuki, Rins e Mir, viaggiano in tandem.
GP Virtuale al Mugello
Alla partenza dello “Stay at Home GP” i piloti si scatenano. Una gara virtuale è un ottima occasione per vendette personali. Alla prima curva i piloti Yamaha si toccano. Alex Marquez ne approfitta per prendere il largo. Alle sue spalle, Pecco Bagnaia. Mentre la compagine incappa in molti errori, Pecco ed Alex lottano gomito a gomito. Al penultimo giro, l’italiano cade all’Arrabbiata 2 (veloce curvone in salita da 160 km/h). All’inizio dell’ultimo giro, Fabio Quartararo supera Marc Marquez ed agguanta il 4° posto: un modo per continuare un discorso iniziato nel GP di San Marino 2019. Alex Marquez vince il GP virtuale del Mugello; Quì l’ordine d’arrivo completo.
- A.MARQUEZ
- P.BAGNAIA: +7.093″
- M.VINALES: +8.496″
- F.QUARTARARO: +9.968″
- M.MARQUEZ: +14.416″
- A.RINS: +19.548″
- J.MIR: +23.247″
- M.OLIVEIRA: 29.702″
- I.LECUONA: N.C.
- A.ESPARGARO: N.C
Vittoria di Alex Marquez
Alex Marquez vince il GP Virtuale. Nel dopo gara, i 10 piloti concedono una goliardica Press-Conference.
ALEX MARQUEZ #73:
“E’ stato bellissimo vincere la mia prima gara in MotoGP. Spero di mantenere questo ritmo nelle prossime gare.”
PECCO BAGNAIA #63:
“C’è stata una bella battaglia con Alex. Mi dispiace essere caduto all’Arrabbiata 2, ma sono comunque soddisfatto di questo2° posto.”
FABIO QUARTARARO #20:
“Alla prima curva ho commesso un grande errore e sono caduto, coinvolgendo anche Maverick. Non è stata una buona idea, visto che dal prossimo anno saremo compagni di squadra.”
MAVERICK VINALES #12:
“Era la prima volta che partivo bene, durante la mia carriera. All’ultimo giro ho lottato contro Fabio Quartararo per il 3° posto e sono felice di aver vinto.”
MARC MARQUEZ #93:
“Il mio obiettivo di oggi era non cadere (dichiarazione poco credibile anche nella realtà…). Un 5° posto quì al Mugello con la Honda è per me un ottimo risultato.”
L’intento dei piloti, a nostro avviso centrato in pieno, era quello di divertirsi e far divertire. Nonostante l’aura di professionismo che ricopre la MotoGP, questi piloti sono dei ragazzi normalissimi dotati di un elemento di cui nessun virus potrà privarli: tanta passione. QUI potete rivedere lo StayAtHomeGP.