E’ stata presentata la Harley Davidson Pan America 1250 2021. La creatura di Milwaukee da tempo annunciata che ora vede la luce. Era Luglio 2018 quando ne uscì il primo concept e, da allora, i fedelissimi della casa di Milwaukee hanno atteso con trepidazione il lancio di questa Adventure Touring. Nessun ossimoro: come nei più gettonati road movie, questa Harley Davidson Pan America 1250 vuol esser pronta ad affrontare ogni situazione si ponga sul suo cammino dal 2021.
This is not America
Il design è imperioso, possente, così come i dettagli. Curati, atti a trasmettere la filosofia costruttiva più in voga a Milwaukee: quello di moto dal gran carattere. Per il resto, gruppo ottico Full Led e Display TFT fanno la loro figura. Soprattutto, il Cockpit possiede tutte le funzioni: connessione Bluetooth, mirroring tramite App H-D e tutte le indicazioni sotto controllo.
Telaio tubolare in acciaio, sostenuto da sospensione posteriore centrale, come in uso su molte Adventure. Forcella anteriore rovesciata da 47mm e pneumatici di diversa taglia: 120/70R19 all’anteriore; 170/60R17 al posteriore.
Il motore risponde in pieno a queste esigenze. Il suo V2 60° sviluppa una potenza di 150 cv a 9000 giri, più che sufficiente per cavarsela ovunque. Ad impressionare è la coppia massima di 127 nm: un valore superiore ad una Superbike, peraltro disponibile sin dai regimi più bassi. Questo aiuta a contenere i consumi su valori attorno ai 20 km/lt
Anche perché il peso è di 228 kg a secco: non indifferente ma neppure esagerato in relazioni alle dirette concorrenti. Una piuma rispetto al resto della produzione Harley. Che però non rinuncia al confort. Il sito ufficiale Harley Davidson permette di integrate l’acquisto con diversi optionals.