E’ stata la novità più attesa tra le crossover ed ora la Harley-Davidson Pan America 1250 sta riscuotendo grande successo tra i motociclisti americani. I risultati di vendita sono più che positivi e la lista di attesa si sta addirittura allungando.
I numeri dell’Harley-Davidson Pan America 1250
In molti non le hanno dato credito, come anche il CEO Jochen Zeitz che inizialmente non era troppo d’accordo sul progetto, ma essendo ormai la Pan America 1250 ad una fase avanzata, non gli è stato possibile bloccarla.
A comprare la nuova Harley-Davidson Pan America 1250 al prezzo di 16.300 euro sono proprio gli amanti delle cruiser, o addirittura nuovi clienti provenienti da modelli della concorrenza.
Ed effettivamente la Pan America 1250 sta decisamente facendo dei buoni numeri di vendita, come riportato da Ride Apart e il Milwaukee Business Journal.
I concessionari, sommersi dalle richieste, stanno facendo fatica a soddisfarle, aprendo addirittura delle lunghe liste di attesa.
Richieste da tutto il mondo
Craig Winger, direttore generale di Harley-Davidson, ha affermato: “E’ una risposta piuttosto travolgente quella che abbiamo ricevuto dal consumatore”; risposta che trova conferma proprio dal fatto che le moto appena arrivano nelle concessionarie vengono subito ritirate.
Ma non è solo l’America ad apprezzare la Pan America 1250, perchè anche dall’India le richieste stanno arrivando sempre più numerose. Una dimostrazione del fatto che il suo posizionamento e la fascia di prezzo sia stato veramente azzeccato.
Il motore
Il motore risponde in pieno a queste esigenze. Il suo V2 60° sviluppa una potenza di 150 cv a 9000 giri, più che sufficiente per cavarsela ovunque. Ad impressionare è la coppia massima di 127 nm: un valore superiore ad una Superbike, peraltro disponibile sin dai regimi più bassi. Questo aiuta a contenere i consumi su valori attorno ai 20 km/lt
Anche perché il peso è di 228 kg a secco: non indifferente ma neppure esagerato in relazioni alle dirette concorrenti. Una piuma rispetto al resto della produzione Harley. Che però non rinuncia al confort. Il sito ufficiale Harley Davidson permette di integrate l’acquisto con diversi optionals.