Lunedì 22 Febbraio 2021, debutterà sul mercato la Harley-Davidson Pan America 1250. Il frutto più succoso dopo la semina del Rewire: un piano di attesa per sfruttare la decimata stagione motociclistica del 2020 ed attendere momenti micro-economici più favorevoli. Gli animi vibrano e si surriscaldano a tempo di V2.
Harley-Davidson Pan America 1250
Era Luglio 2018 quando ne uscì il primo concept e, da allora, i fedelissimi della casa di Milwaukee hanno atteso con trepidazione il lancio di questa Adventure Touring. Nessun ossimoro: come nei più gettonati road movie, questa Pan America vuol esser pronta ad affrontare ogni situazione si ponga sul suo cammino.
Il motore risponde in pieno a queste esigenze. Il suo V2 60° sviluppa una potenza di 145 cv, più che sufficiente per cavarsela ovunque. Ad impressionare è la coppia massima di 122 nm: un valore superiore ad una Superbike, peraltro disponibile sin dai regimi più bassi. Valori certamente provvidenziali, in attesa di conoscerne peso e dimensioni.
Già il peso. Da sempre “croce e delizia” delle Harley. In realtà, il telaio molto più compatto ed Off-Road oriented farebbe ben sperare anche su questo fronte. Rewire prometteva da parte di Harley-Davidson una riscrittura delle sue regole, abbandonando molti cliché. La strada sembra quella giusta.