Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe in arrivo un motore 975 per la Harley-Davidson Pan America. Ancora nulla ufficiale, solo piccole tracce. Ma intanto…il mistero si infittisce!
Motore 975 per Harley-Davidson Pan America
“Galeotto fu il libretto e colui che lo scrisse”, verrebbe da esclamare parafrasando padre Dante Alighieri. Già perché leggendo quanto segue, compaiono 3 numerini strani. Si tratta di un libretto per l’istallazione di specchietti retrovisori optional per la Pan America.
“Una coppia di specchietti retrovisori disponibili come optional per i modelli Revolution Max, comprese Sportster S e Nightster. Per il montaggio sono necessari alcuni passaggi aggiuntivi per tutti i modelli tranne RA 1250S e RA 975S”.
Gli fa eco il catalogo degli optional in cui una nota spiega che un particolare tappo del serbatoio sia “compatibile con gli attuali modelli RA1250 e RA1250S, ma anche con gli sconosciuti RA975 e RA965S (RA è una sigla identificativa, NDA)”. Visto? 2 prove fanno un indizio! E dal momento che 975cc è la cubatura del motore Revolution Max che equipaggia la Nightster, le ipotesi sembrano portare ad una soluzione: un motore più piccolo per la Pan America.
E se domani…?
Ora, non stiamo portando che semplici ipotesi, sia chiaro. Ciò non toglie che vi sia anche altro sotto. Tanto altro. Come un profondo aggiornamento o addirittura un nuovo modello della Pan America. Perché, ragioniamoci su: è sensato applicare un motore considerevolmente più piccolo e pacioso sullo stesso telaio? Vero che molti elaboratori della domenica non si pongono il problema opposto quando potenziano i veicoli, ma qui si parla di una casa ufficiale.
Con la scusa di rivedere componenti e quote ciclistiche, la casa di Milwaukee potrebbe pensare di rinnovare il progetto. Magari anche in termini di imprinting: la 975 non sarebbe la sorellina adombrata della bella 1250, ma brillerebbe di luce propria.