Per il 2023, Harley-Davidson presenta la piccola X350. Realizzata in collaborazione con la cinese QJ Motor, è una moto americana a tutti gli effetti. Let’s go!
Harley-Davidson X350
Dopo essersi specializzata nelle taglie extra-large, la casa di Milwaukee attua una repentina inversione di marcia, proponendo una moto a misura di neofita. Piccola, leggera, guidabile con Patente A2, ma sempre di una Harley-Davidson parliamo. Un mezzo con finiture curate ed estremamente personali. Tanto da avere un generoso paratelaio per prevenire qualsiasi caduta. Soprattutto la scivolatina stupida ai 2 km/h, mentre si fa manovra.
Il telaio è tubolare in acciaio, accompagnato da una ciclistica di ottimo livello. Pinze freno con 4 pistoncini. Forcella a steli rovesciati e mono-ammortizzatore posteriore, entrambi regolabili nel precarico. Come a dire: degna figlia delle sue genitrici, eredita da loro un allestimento di ottimo livello. Guardate il video e diteci se siete d’accordo.
Motore asiatico
Dove c’è una forte impronta asiatica è proprio nel motore. Un bicilindrico parallelo da 353 cc la cui potenza si ferma a soli 36 cv. Perfetta per il mercato asiatico, molto attento e devoto alle piccole cilindrate, per diversi motivi. Abbondantemente al di sotto dei 48 cv, può essere guidata con la sola Patente A2. E soprattutto, consumi estremamente ridotti. Dal video ascoltiamo anche un sound piuttosto coinvolgente: ancora una volta, è proprio una Harley-Davidson. O no?
E’ solo un imbroglio?
Non si sentano truffati o traditi gli harleyisti più puri: questa moto altro non è che un punto di contatto fra il marchio americano e i giovani che ne sono appassionati, senza però avere l’esperienza e la possibilità di andare sulle versioni più grandi. Suvvia, benedite il suo debutto sul mercato e diamole al più presto il benvenuto nel vecchio continente. A Dio piacendo, dopo la presentazione ufficiale il 10 Marzo ne sapremo di più.