martedì, Giugno 28, 2022
HomeMarchiHondaHonda Africa Twin 850. Media in arrivo o ritorno del Transalp?

Honda Africa Twin 850. Media in arrivo o ritorno del Transalp?

Il noto e sempre ben aggiornato sito inglese MCN inizia a divulgare qualche loro ipotesi sul possibile arrivo di una Honda Africa Twin 850. Già un anno fa la rivista giapponese Young Machine aveva rivelato che secondo alcune fonti, Honda stava lavorando a questa possibile soluzione.
Attualmente la casa dell’ala dorata è presente sul mercato con il solo modello NC750X come crossover però, con una ruota anteriore da 17 pollici; la concorrenza è nettamente in vantaggio sul fronte adventure con modelli che vanno dai 700 i 900 cc, cosa che nella gamma Honda manca ormai da tanto tempo, l’ultimo modello era infatti il famosissimo e tanto amato Transalp.

Ruota da 12 pollici per una Honda Africa Twin 850?

Secondo quanto riportato da MCN e secondo le loro fonti, ci sarebbero in cantiere da parte di Honda tre nuovi modelli, tutti con la stessa piattaforma, ma si tratterebbe di un’evoluzione di quella già presente con il modello NC750. Tra le tre, una di queste sembra avere la ruota da 12 pollici, seguendo un po’ le orme dell’attuale Africa Twin 1100 o più probabilmente quelle della vecchia Honda Transalp.
Kenji Morita, capo progetto dell’Africa Twin 1100, ha così dichiarato:

“Parlando di pura adventure, non abbiamo una vasta gamma. Quindi, stiamo pensando a un modello a metà strada per attirare i giovani.”

Cambia il motore che si evolve

Dagli attuali 750 cc si passerebbe ad una cilindrata di 800 cc, con prestazioni superiori e con cilindri più verticali; l’attuale NC750 eroga 55 cv, quindi un’aumento di cilindrata gioverebbe dal punto di vista del divertimento su strada, oltre nello stare al passo con le attuali BMW 850 GS, Triumph Tiger 900, Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 Adventure. Andando così ad offrire, nel segmento delle enduro stradale, un modello non troppo costoso, dalle giuste dimensioni e con una potenza adeguata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aleix Espargaro Assen 2022

Aleix Espargaro Assen 2022. Da 15° a 4°

0
Aleix Espargaro conduce ad Assen 2022 una gara con i fiocchi. Il passo nelle prove c'era e il binomio moto-pilota anche. Allora perché non...
Pagelle MotoGP Assen 2022

Le pazze pagelle della MotoGP Assen 2022. Voti e Giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP ad Assen 2022. Tra chi è andato male e chi si è...
Vinales MotoGP Assen 2022

Vinales MotoGP Assen 2022. Back to the podium

0
Ad Assen 2022, Maverick Vinales torna sul podio della MotoGP dopo 16 gare. L'ultima volta era stato nel 2021...proprio ad Assen! Un segno del...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.