lunedì, Marzo 20, 2023
HomeMarchiHondaHonda Africa Twin CRF1100L 2020

Honda Africa Twin CRF1100L 2020

Dopo due video teaser e tanti rumours sulle possibili soluzioni adottate, ecco svelata finalmente, nuova Honda Africa Twin CRF1100L 2020.

Cosa cambia nella nuova Honda Africa Twin CRF1100L 2020

Perde peso e si arricchisce di chicche tecnologiche, ma soprattuto, cresce la cilindrata del motore che passa dai precedenti 998 cc a 1.084.
Due i modelli: la versione base, più improntata al fuoristrada e la Adventure Sports, pronta ad affrontare i viaggi più lunghi con il massimo della protezione aerodinamica e della comodità.
Il motore rimane il rodato bicilindrico parallelo ma è stato completamente riprogettato nella distribuzione, nell’alimentazione, nei cilindri, nelle camere di scoppio, nei contralberi e nel sistema di scarico.
Oltre all’aumento di cilindrata già anticipato, fa registrare un aumento di potenza. I cavalli passano da 95 a 102, mentre la coppia da 99 a 105 Nm. Il tutto in vista delle normative Euro 5 in vigore da gennaio prossimo.
Anche il telaio ha subito degli interventi. Il doppio trave con semi-doppia culla è stato alleggerito e ridisegnato e il telaietto reggisella, ora in alluminio, è ad esso imbullonato. Il forcellone, tutto nuovo e in alluminio, deriva direttamente da quello della CRF450R.

Tanta tecnologia più

Honda ha equipaggiato la nuova Africa Twin con una piattaforma inerziale IMU a 6 assi che regola gli aiuti alla guida. Controllo di trazione HSTC, anti impennata e un nuovo ABS cornering con antisollevamento del posteriore.
Di serie su entrambe le versione il cruisecontrol, mentre sulla Adventure Sports arrivano le cornering lights progressive.
Sei i riding mode previsti, 4 preimpostati, 2 personalizzabili a proprio piacimento giocando con l’erogazione della potenza, l’intervento del freno motore o dell’ABS o ancora delle sospensioni elettroniche fornite da Showa (solo sulla versione Adventure Sports).
Sulla nuova Honda Africa Twin anche gli indicatori di direzione a disattivazione automatica con funzione di lampeggio in caso di frenate improvvise.
Honda Africa Twin CRF1100L
Tutto nuovo anche il cruscotto. Arriva un display TFT a colori da 6,5″ con funzione touch a cui sarà possibile connettere, via USB, l’iPhone attivando la visualizzazione Apple CarPlay. Tutti gli altri smartphone si potranno connettere tramite Bluetooth.
Honda Africa Twin CRF1100L 2020 riesce a migliorare le prestazioni in off-road della precedente generazione, grazie ad una struttura più compatta e leggera (226 kg con il pieno), ma anche più sofisticata e controllabile.
Il parabrezza si accorcia per non disturbare la visibilità, la sella si può abbassare da 870 mm a 850 senza l’utilizzo di attrezzi.
[flagallery gid=145 skin=photomania]

Honda Africa Twin Adventure Sports

La declinazione Adventure Sports condivide con il modello base tutte le novità, pur mantenendo un’indole da viaggiatrice. Il serbatoio è più capiente e con i suoi 24,8 litri garantisce un’autonomia di 500 km.
Il parabrezza è regolabile su 5 posizioni, i cerchi a raggi tangenziali permettono di utilizzare pneumetici tubeless, il portapacchi in alluminio aiuta nei carichi ingombranti.
L’Adventure Sports si dota di sospensioni elettroniche Showa EERA, con 4 set-up base che vanno ad integrarsi con i riding mode, in modo che ogni pilota trovi il giusto assetto in base al carico e al tipo di terreno da affrontare.
Honda conferma su Africa Twin 1100 il cambio a doppia frizione DCT. La casa dell’Ala Dorata ha deciso di evolvere ulteriormente il cambio in modo che si interfacci con la nuova piattaforma inerziale IMU, garantendo cambiante ancora più naturali in modalità automatica D o S.

Colori e prezzi

La nuova Honda Africa Twin CRF1100L è disponibile nelle colorazioni Grand Prix Red (Rally Red) e Matte Ballistic Black Metallic, con telaietti reggisella in rossoe cerchi neri.
La sorella Adventure Sports, invece, è disponibile nelle colorazioni Pearl Glare White Tricolour con telaio bianco e in Darkness Black Metallic con telaio nero. Entrambe con cerchi di colore oro.
Honda Africa Twin 1100 sarà in vendita nelle concessionarie italiane da fine ottobre al prezzo base di 14.990 euro che diventano 15.990 per la versione con cambio DCT. Per la Adventure Sports con cambio manuale serviranno 18.990 euro, mentre per la versione con cambio DCT si arriverà a 19.990 euro.
[flagallery gid=144 skin=photomania]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Kawasaki H2 idrogeno-min

Kawasaki HySE: la H2 sovralimentata…a idrogeno

0
Kawasaki presenta una H2 sovralimentata ad idrogeno: il suo nome è HySE. Per ora, non traspare che qualche semplice indiscrezione. Per ora! Una Kawasaki H2...
Presentazione Ducati MotoE 2023-min

Presentazione Ducati MotoE 2023. 99% in carica

0
Ducati fa la sua presentazione del Mondiale MotoE 2023 a Vallelunga. Il silenzioso prototipo V21L che monopolizzerà il campionato è rovente. Ducati MotoE 2023: una...
Maurizio Bottalico-min

Maurizio Bottalico. Il distruttore di autostima

0
Mercoledì 1 Marzo abbiamo intervistato Maurizio Bottalico: un uomo che in 42 anni di vita ha corso ovunque e con qualsiasi tipo di mezzo....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.