giovedì, Giugno 13, 2024
HomeMarchiHondaSulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una telecamera e dei radar? Oddio, vi diremmo…

Radar e telecamera per Honda Africa Twin

Se doveste pensare ad una moto capace di adattarsi a qualsiasi contesto, con una ciclistica duttile ed un motore con il giusto piglio per cavarsela ovunque, quale vi verrebbe in mente? Esatto…oppure la Honda Africa Twin. Rispetto all’altra, ha un imprinting più rude e spartano. Da viaggiatore che parte dalla Valsassina per arrivare a Capo Nord, vestito a strati e con la tenda nel bauletto.

Ora, capite bene che concetti da III° Millennio come le telecamere o i radar stridano apparentemente con la brutalità di questa immagine. Ma alla fine quanto è davvero così? Dov’è scritto che una moto, soprattutto una Honda, non possa godere di questi accessori?

Flash forward

Quindi, le innovazioni. Si tratta di strumenti atti a supportare ed assistere il guidatore, monitorando lo spazio circostante ed intervenendo, se necessario, a supporto della sicurezza. Un meccanismo introdotto, ai tempi, introdotto già nelle 4 ruote. Con una variante: la moto ne ha solo 2 di ruote.

Non ci si può quindi sostituire al guidatore, scavalcandone la volontà. Ad esempio, qualora un radar rilevi un ostacolo imprevisto, non può frenare spontaneamente. Il pilota non avrebbe il tempo di preparare dinamicamente il trasferimento di carico. Ne il brusco arresto del mezzo…che deve comunque tenere in piedi. E’ solo un aiuto che, come detto, va a supportare la guida.

Niente paura

Perciò, non temete: sarete sempre voi a guidare e godervi la vostra moto. Su, non fate quella faccia, è successo lo stesso con l’ABS, il TCS e tutti gli aiuti elettronici. Da agricoli ed invasivi sono diventati sempre più fini ed ormai (quasi) indispensabili.

Ma poi ne facciamo anche una questione di rapporto qualità-prezzo. Pagare una moto al pari dei migliori competitor ha senso solo a patto di avere la stessa dotazione tecnica di questi ultimi. Quindi, poiché ad Honda non piace abbozzare dalla concorrenza, si è messa di buzzo buono a lavorare. Facendosi ispirare.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.