Ne avevamo già parlato, anticipando la sua imminente presentazione nel nostro articolo, ed ecco ora che dopo anni di silenzio la Honda CBR600RR 2021, con il suo 4 cilindri in linea, torna in gran forma.
Il modello 2021 non vede lo stravolgimento tecnico dell’ultima versione, ma gli affinamenti sono mirati e la dotazione tecnologica viene ereditata dalla sorella maggiore, ovviamente, il tutto per tornare a dar battaglia alle super sportive da 600 cc presenti tutt’ora sul mercato.
Il motore della Honda CBR600RR 2021
Il protagonista è sicuramente il motore della nuova CBR600RR. Il quattro cilindri in linea da 599 cc ha ricevuto alcuni affinamenti; nuovi i conduttori d’aspirazione, ora più larghi. Inedito albero motore e alberi a camme, valvole di aspirazione e scarico ottimizzato.
Nuovo anche il sistema di raffreddamento della testa, per un risultato che solo al banco può essere visto. Stiamo parlando di 121 CV a 14.000 giri e 54 Nm di coppia a 11.500 giri/min. Non manca di serie la frizione anti-saltellamento, mentre è optional il cambio quickshifter up&dowm.

La ciclistica
Rispetto al motore, le novità nel reparto ciclistico sono notevolmente meno. Il telaio rimane quello con struttura a diamante in alluminio pressofuso, così come anche per il forcellone.
Troviamo poi una forcella Showa BPF da 41 mm regolabile, ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico e un monoammortizzatore anch’esso regolabile. Per l’impianto frenate rimangono le classiche pinze freno Tokico e pneumatici con misure 120/70 e 180/55 al posteriore completano il quadro. Aumenta il peso, che sale fino a 194 kg (186 kg la precedente versione) a causa del nuovo scarico.
Non manca un po’ di tecnologia
Casa Honda non poteva restare indietro con i tempi e anche su questo modello i tecnici hanno equipaggiato sulla sportiva una piattaforma inerziale IMU a 5 assi ed il ride by wire.
Questo ha permesso di poter inserire il controllo di trazione e d’impennata, oltre alla gestione dei riding mode e dell’intervento del freno motore. A controllare tutti i parametri, troviamo ormai il tanto diffuso display TFT a colori di derivazione CBR1000RR-R Fireblade.
Arrivano anche sulla Honda CBR600RR 2021 le appendici aerodinamiche, che garantiscono maggior carico alla ruota anteriore, anche se l’utilizzo in strada è quasi poco necessario, ma donano un tocco estetico che tanto fa impazzire noi Smanettoni. A chiudere il tutto ci sono nuovi fari Full LED, così come per gli indicatori di direzione.
Tutti in Giappone
E’ si cari amici di Smanettoni.net, preparatevi a dover acquistare un biglietto aereo per il Giappone se volete acquistarla, perché la sua commercializzazione è prevista al momento solo per l’oriente.
Per poterla acquistare ci vorranno 1.606.000 Yen, circa 12.000 euro. Mentre non dato sapere ancora il prezzo per la versione HRC dedicata all’uso in pista, che si differenzia per l’elettronica dedicata, sospensioni ritarate e un impianto frenante migliore.
Un’ottima scusa per un bel viaggio verso Tokyo.