Arriva oggi la notizia ufficiale: Honda e Marc Marquez rinnovano la loro collaborazione fino al 2024. Il Campione del Mondo in carica e la casa di Tokyo giungono ad un accordo proficuo per entrambi.
Honda e Marquez rinnovano ed era ora
Un tempo, il GP di Brno sanciva gli annunci contrattuali tra piloti e team. Negli ultimi anni, si è sempre teso ad anticipare tali negoziazioni. Strategia commercialmente valida, agonisticamente pressante: come si può rendere al 100% in pista, se ci si deve preoccupare del proprio futuro, o peggio, da separati in casa con il proprio team? Se Yamaha ha tempestivamente blindato i suoi piloti Marquez ed Honda non scalpitavano per rinnovare la loro collaborazione.
Marc, reduce da un’operazione alla spalla, ha adottato un approccio più conservativo nei test di Sepang. In più, la moto non sembrava rispondere come piace a lui. D’altra parte, aggiungiamo che lo storico orgoglio di Honda, si sia scontrato con la sua stessa Marquez-dipendenza (ora duplice, dal momento che anche il fratello Alex correrà nel team Repsol Honda ). Invece Honda e Marquez rinnovano e, se questa mossa conviene ad entrambe le parti sotto diversi aspetti (umano, aziendale, economico, agonistico), sfuma il sogno di tanti Ducatisti che avrebbero voluto vedere Marc sulla Rossa di Borgo Panigale. Ricordiamo che i contratti sono fatti anche per essere strappati.
Yoshishige Nomura: “Marc è un vero campione”
Le prime dichiarazioni provengono dal Presidente HRC, che benedice la rinnovata unione con un pilota che gli ha portato ben 6 titoli mondiali.
YOSHISHIGE NOMURA, HRC President:
“Siamo lieti di annunciare che, dopo il 2020, Marc resterà con noi per altri 4 anni. Abbiamo iniziato a parlarne alcuni mesi fa, visto che entrambi vogliamo continuare a vincere insieme. Marc ha debuttato in Classe Regina nel 2013 ed è con lui che abbiamo vinto 6 degli ultimi 7 titoli in MotoGP. Da vero Campione, è stato coerente. Ci auguriamo di continuare a vincere.”
Marc Marquez: “Continueremo a vincere”
Si esprime anche Marc Marquez, grato alla Honda per i traguardi raggiunti insieme.
MARC MARQUEZ #93:
“Sono fiero di annunciare il mio rinnovo con HRC per i prossimi 4 anni. Honda mi ha dato la possibilità di entrare in MotoGP nel 2013, con una moto Factory. Abbiamo vinto insieme fin dal primo anno e sono felice di far parte della grande famiglia Honda. HRC mi da grande fiducia, rinnovando la nostra collaborazione. Vogliamo ottenere ancora più traguardi insieme, continuando la nostra storia vincente.”
In pieno stile HRC il team si presenta coeso e determinato, verso traguardi sempre più ambiziosi. Dopotutto, lo stesso Marc corre per la prima potenza motociclistica, ben retribuito ed assecondato. Perchè cambiare?