Honda annuncia l’estensione del suo impegno in MotoGP fino al 2026. Si prospettano interessanti sfide da raccogliere in futuro. Anche perché il contratto di Marc Marquez scadrà a fine 2024 e potrebbe non essere rinnovato. In tal caso, cosa accadrà?
E’ una lunga storia
Era il 1954. In Italia nasceva la televisione, con la RAI come unica rete. In quell’anno Soichiro Honda iniziò la sua partnership con il Motomondiale schierando le sue moto nella competizione più pazza di sempre: il Tourist Trophy sull’Isola di Man. Da allora, la casa di Tokyo conta 850 podi e 25 campionati mondiali: nessun competitor ha mai conquistato altrettanto.
A partire dal 2021 inizia una nuova sfida. Pol Espargaro entra in HRC dalla porta principale: il team Repsol. Marc Marquez sta cautamente recuperando dal suo infortunio. Inoltre, le avversarie KTM e Ducati la attendono al varco.
MotoGP e Honda insieme fino al 2026
Entrambe le parti annunciano il rinnovo con entusiasmo e lungimiranza.
NORIAKI ABE, Managing Officer di Honda Motor Co., Ltd:
“Prima di tutto, voglio ringraziare Carmelo Ezpeleta e Dorna per aver organizzato le gare in questo difficile periodo di Pandemia. MotoGP è l’apice delle competizioni motociclistiche. Grazie all’esperienza in pista, offriamo ai nostri clienti dei prodotti evoluti per andare su strada. Honda continuerà a infondere nella produzione di serie gli sviluppi della MotoGP.”
CARMELO EZPELETA, CEO di Dorna Sports S.L. :
“Questo annuncio fa molto piacere a tutto il mondo della MotoGP. Dopotutto, pensando alla Classe Regina, Honda è il 1° nome che viene in mente. La loro permanenza sarà produttiva per entrambi.”