Honda è sempre un passo avanti e questa volta lo fa depositando un brevetto per una nuova tecnologia in grado di dotare una moto di due posizioni di guida differenti. Un’idea non proprio nuova, ma che potrebbe rappresentare una svolta nel mercato motociclistico. Riuscirà a soddisfare le esigenze di più clienti.
Nei disegni dei brevetti è raffigurata una moto sportiva, raffigurante la Honda Fireblade. Si può cambiare l’altezza dei semimanubri, trasformandosi così da supersportiva ad una moto più volta al turismo. Questa configurazione è permessa da un nuovo meccanismo in grado di variare l’altezza dell’avantreno.
Regolazione di guida automatica Honda
Guardando con attenzione i primi disegni potrebbe trattarsi di un dispositivo motorizzato. Si avvierebbe tramite un pulsante per regolare l’altezza del manubrio su due posizioni. In abbinamento ci sarebbe un parabrezza regolabile elettronicamente che modifica la sua posizione a seconda della configurazione che si andrà a scegliere.
Non ci sono in rete ulteriori indiscrezioni riguardanti il progetto Honda di moto due in uno e l’ipotesi più plausibile è che probabilmente questa nuova tecnologia farà la sua comparsa su una concept bike che la casa dell’ala potrebbe svelare nel 2020, magari ad un prossimo salone motociclistico come EICMA.
E’ vero che il sistema risulta in effetti molto semplice, ma è anche vero che le Case giapponesi sono molto caute nella sperimentazione di nuovi sistemi, e prima di arrivare alla produzione di serie devono essere sicuri di riuscire ad eliminare qualsiasi possibilità di errore o dubbio che potrebbero essere forte fonte di imbarazzo.