Alcuni rumors provenienti dal Sol Levante vedono in arrivo una Honda VFR 800 Euro5. Il V4 che la equipaggia meriterebbe questo upgrade. Sulle tempistiche, si parla di almeno 2 anni.
Ancora tu
Esatto. La Sport-Tourer per eccellenza di casa Honda necessita di un aggiornamento sottopelle. Le sue linee estemporanee piacciono ancora nel mercato dell’usato. Il suo motore V4 ha come marchio di fabbrica il sistema di fasatura variabile V-Tec. Un “fiore all’occhiello” in cui la casa di Tokyo è stata tra le prime a credere. Grazie a ciò, il V4 800cc (782, per l’esattezza) eroga ben 106 cv e 75 nm che le consentono di portare a spasso con grazia i 242 kg di peso.
Il progetto della Honda VFR 800 Euro5 dovrebbe includere qualche prezioso aggiornamento motoristico. Primo fra tutti, l’adempimento alla normativa anti-inquinamento Euro5. Questo la renderebbe più appetibile agli occhi del mercato europeo che le è molto affezionato. Visti i canoni attuali, potrebbe perdere qualche chilogrammo, in ragione di un più massiccio utilizzo di carbonio.
Come vediamo dal concept in foto, l’insieme sarà complessivamente più snello, onde garantire una migliore agilità (spesso il più grande cruccio delle Sport-Tourer). Probabile che se ne riesca a vedere un concept ad EICMA 2021. Ricordate cosa accadde nel 2019 con la Honda CBR1000RR-R Fireblade?