L’abbiamo vista in anteprima ad EICMA 2019. L’Husqvarna concept Norden 901 ci è piaciuta sin da subito, l’abbiamo osservata, ammirata e anche desiderata al tal punto che ci siamo chiesti quando Husqvarna la lancerà sul mercato. Ed eccoci accontentati.
Questa nuova enduro stradale, la prima bicilindrica per il marchio, verrà finalmente messa in produzione.
La Norden 901 ha ricevuto un grande interesse da parte delle migliaia di appassionati arrivati al Salone che dai media di settore. E dopo l’approvazione del pubblico è ora pronta a diventare un elemento fondamentale della gamma stradale di Husqvarna Motorcycles.
L’Husqvarna Norden 901 è una moto bicilindrica dall’ergonomia avanzata e dalle prestazioni elevate, frutto dei numerosi anni di esperienza di Husqvarna in campo rally.
Sotto l’enduro media svedese c’è il bicilindrico parallelo LC8c raffreddato a liquido di Mattighofen, nella sua ultima versione da 889,5 cc; lo stesso che porta in dote la nuova KTM 890 Duke R, ma con specifiche e messa punto per l’utilizzo touring.
Il motore della Husqvarna concept Norden 901
Husqvarna non ha dichiarato dati sulla potenza, ma è facile pensare che la cavalleria sarà ridotta rispetto ai 121 CV della 890 Duke R, e si attesterà tra i 95 e i 100 CV.
Ciclistica
Husqvarna Norden 901 monta sospensioni firmate WP su una coppia di cerchi a raggi da 21” e 18”. Il telaio del concept sembrava lo stesso in dote alla 790 Adventure, ed è possibile che anche la versione di serie abbia il tubolare in acciaio al cromo-molibdeno. I dati definitivi, come annunciato da Husqvarna, verranno rilasciati in prossimità del lancio sul mercato della moto.
Caratteristiche tecniche
- Motocicletta enduro travel snella e leggera
- Motore bicilindrico parallelo da 889,5 cc con messa a punto specifica per l’utilizzo adventure
- Perfetto equilibrio tra le prestazioni fuoristrada e le capacità touring
- Ruota anteriore da 21”, posteriore da 18”
- Ergonomia confortevole e guidabilità che ispira fiducia
- Sospensioni WP di alta qualità