Husqvarna presenta la Norden 901 Expedition 2023: la moto da viaggio che non c’era e che ispirerà tutte quelle che ci saranno. Chi ha detto che comfort e divertimento non possano coesistere?
Husqvarna Norden 901 Expedition
Questa moto, nata con l’ambizioso obiettivo di massimizzare comfort e divertimento, si arricchisce con qualche accessorio ancor più professionale. In sintesi, si tratta di un mezzo ancora più versatile, con un parabrezza sensibilmente più protettivo e quindi adatto alle lunghe percorrenze. Manopole e sella del pilota riscaldate, per viaggiare sempre più comodi.
Questa moto è pronta per affrontare qualunque avventura così come esce dal concessionario, grazie anche al kit borse laterali morbide previsto di serie. Questa intelligente soluzione di bagaglio si integra perfettamente nelle sovrastrutture della moto, offrendo fino a 36 litri di capacità di carico. Possibilità di collegare il proprio smartphone via bluetooth ed utilizzare diverse interessanti funzioni: chiamate, musica, messaggi, navigazione Turn by Turn etc.
Il motore ce l’abbiamo
Il reparto sospensioni è affidato alla mitica WP, che con il modello Xplor ad escursione maggiorata intende offrire il massimo anche sullo sterrato. Forcella da 48 mm di diametro e 240 mm di escursione, sia all’avantreno che al retrotreno. Si tratta ovviamente di componenti interamente regolabili. Considerata l’impronta off-road, ci sarà da fare i conti con qualche ricalibrazione nei lunghi viaggi a velocità sostenuta.

Il motore resta il bicilindrico parallelo da 899 cc. Capace di erogare 105 cv, dispone di una grande coppia anche ai bassi e medi regimi. Una dote molto utile nel fuoristrada, dove attraversare un picco di coppia troppo netto può innescare reazioni brusche.
Ma insomma quando la prendiamo?
La Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 sarà disponibile a partire dalla fine del prossimo Marzo presso tutti i Concessionari Husqvarna Motorcycles a un prezzo di 16.790 euro. Se questo non è un invito a viaggiare…