Husqvarna alza il velo ad EICMA su ben dieci novità. Tra i modelli presentati spicca l’inedito concept bicilindrico Husqvarna Norden 910; è la prima tourer della storia di Husqvarna Motorcycles. Pensata per le lunghe distanze, la Norden è uno studio di moto dinamica e versatile.
Immancabili allo stand i modelli Vitpilen e Svartpilen, che vengono aggiornati con nuovi colori, finiture e grafiche. A capo di tutta la gamma 2019 ci sono le 701 Supermoto e 701 Enduro, riviste e dotate di un’elettronica all’avanguardia.
Nel 2020 la gamma 701 si arricchirà poi di una versione 701 Eduro LR per le lunghe distanze. Il suo serbatoio da 25 litri permette di percorrere senza fermarsi distanze fino a 500 km. Nel segmento off-road, la nuova TE 300i Jarvis Edition celebra i successi di Graham Jarvis nell’enduro estremo di livello mondiale.
Husqvarna Norden 910 Concept
La concept Husqvarna Norden 910 è una dinamica moto bicilindrica, dall’ergonomia avanzata, unite ad un design decisamente moderno. Il prototipo è pensato per la massima versatilità nell’esplorazione a lungo raggio, su strada e in fuoristrada. Gli ingeneri di Husqvarna hanno creato un pacchetto facile e versatile nella guida quotidiana, ma che non disdice le uscite più lunghe.
Caratteristiche tecniche dell’Husqvarna Norden 910
Motocicletta snella e leggera
Motore bicilindrico parallelo da 889,5 cc con messa a punto specifica per l’utilizzo adventure
Perfetto equilibrio tra le prestazioni fuoristrada e le capacità touring
Ruota anteriore da 21”, posteriore da 18”
Ergonomia confortevole e guidabilità che ispira fiducia
Sospensioni WP di alta qualità
Vitpilen 701 e Svartpilen 701
Arrivano al loro terzo e secondo anno di vita produttiva, ricevono nuovi colori, grafiche, finiture e dettagli tecnici. Il cuore pulsante è il monocilindrico da 692 cc, da 75 CV.
Un peso senza benzina di appena 158 kg e 161 kg rispettivamente, entrambe queste motociclette dispongono di sospensioni regolabili e sono valorizzate da nuove ruote a raggi e pedane lavorate CNC dal pieno.
Caratteristiche tecniche
Motore monocilindrico da 692 cc ricco di coppia e potenza: 75 CV e 72 Nm
Ciclistica ad alte prestazioni leggera e dinamica
Cerchi a raggi di serie
Nuove grafiche e finiture d’impatto
Pedane lavorate CNC dal pieno
Quickshifter “Easy Shift” in entrambi i sensi di serie
Vitpilen 401 e Svartpilen 401
Con il loro motore monocilindrico da 373 cc e 44 CV, le Vitpilen 401 e Svartpilen 401 sono le compagne ideali negli ambienti urbani, quanto negli spostamenti fuoriporta, grazie alla loro ciclistica dinamica, alle dimensioni compatte e al peso contenuto.
Per il 2020 i modelli ricevono un nuovo telaietto imbullonato, più lungo di 40 mm per migliorare il comfort del passeggero, nuove verniciature di alta qualità e grafiche in grado di esaltare il loro stile all’avanguardia.
Caratteristiche tecniche
Motore monocilindrico da 373 cc con 44 CV e 37 Nm potente e trattabile
Telaietto allungato per aumentare il comfort passeggero
Nuove colorazioni e grafiche d’impatto
VITPILEN 401: 151 kg senza benzina
SVARTPILEN 401: 152 kg senza benzina
Luci LED anteriori e posteriori
701 Supermoto / 701 Enduro / 701 Enduro LR
In bella mostra ad EICMA anche i rinnovati modelli 701 Supermoto e 701 Enduro; ora dotati di ausili elettronici all’avanguardia. ABS cornering, traction control sensibile all’angolo di piega, riding mode ed easy shift di serie.
Il loro monocilindrico da 692,7 cc e 74 CV dispone di acceleratore ride-by-wire e garantisce una erogazione lineare della potenza.
Derivata dal popolare modello 701 Enduro di Husqvarna Motorcycles, la nuova 701 Enduro LR (Long Range) condivide con la 701 Enduro la stessa elettronica, ma offre capacità touring più sviluppate per i piloti che vogliono spingersi più lontano.
La 701 Enduro LR ha una capacità totale che sale a 25 litri di benzina grazie al serbatoio aggiuntivo da 12 litri, per un’autonomia decisamente maggiore che consente escursioni in enduro anche a lungo raggio.
Caratteristiche tecniche
Nuovi riding mode con selettore al manubrio, per cambiare le caratteristiche di erogazione della potenza durante la guida
Nuovo ABS cornering di Bosch: tecnologia frenante legata all’angolo di piega
Nuova funzionalità Easy Shift, per tempi di cambiata ridotti e miglior trazione
Nuovo Motorcycle Traction Control sensibile all’angolo di piega, per la trazione ideale
Sovrastrutture snelle e nuove grafiche, con una ergonomia progettata con cura
TE 300i Jarvis Edition
E’ nata per celebrare la leggenda di Graham Jarvis, la nuova TE 300i Jarvis Edition. Il suo motore 2T è semplice nell’utilizzo, dispone di iniezione elettronica di benzina, una erogazione fluida e una ciclistica svelta.
A darle quel tocco più racing ci pensano le sue grafiche ufficiali Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.
Caratteristiche tecniche
Telaio nero
Cover sella nera con nervature per massimo grip
Corona Supersprox blu
Copridisco anteriore
Guida catena blu
Manopole grigie
Grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
[flagallery gid=161 skin=photomania]