martedì, Settembre 27, 2022
HomeAltre NewsHusqvarna 400 di Steve McQueen all'asta

Husqvarna 400 di Steve McQueen all’asta

E’ stata venduta all’asta Bonhams la Husqvarna 400 cross utilizzata da Steve McQueen datata 1971. Più che datata, vintage.

E quanto vale l’Husqvarna di Steve McQueen?

L’anonimo acquirente ha pagato 186.500 dollari per portarsi a casa un pezzo di storia del cinema, nonché del motociclismo. Come tanti sanno, l’attore Hollywoodiano aveva un debole per auto e moto. Una passione non confinata al solo collezionismo, che magari molti suoi colleghi condividono con lui. Steve amava anche la guida e soprattutto la velocità. Tra parentesi, è facile dedurre quanto interesse risvegliasse questa passione nel gentil sesso.

In auto come in moto ha preso parte a diverse competizioni su scala nazionale, mettendo in mostra anche un bel talento. Il suo garage ha accolto le auto più belle mai prodotte ai suoi tempi: Ferrari, Porsche, Mercedes, Jaguar. E anche sulle moto non era da meno. Non è un caso che il paradigma della vita spericolata sognata da Vasco Rossi avesse come modello “una vita come Steve McQueen”.

Sicuri che sia proprio la sua?

Assolutamente sì! Il numero del telaio MI3845 è associato all’attore, che la acquistò nel lontano 1971. Inoltre, qui troviamo qualche inevitabile segno di usura sulla carrozzeria. Quest’ultima, tuttavia, mantiene il color matching argento-rosso tiziano con la quale veniva commercializzata anni fa.

Ripassiamoci un po’ la scheda tecnica. Il motore è un monocilindrico 395cc 2 tempi raffreddato ad aria, bello reattivo ed incazzato come solo i 2 tempi di vecchia generazione sapevano essere. Non aiutava a sfruttarne l’erogazione il cambio a sole 4 marce. E con un peso davvero contenuto, doveva essere proprio divertente da guidare su quelle strade della California.

Consideriamo infine che nel 2011 questa moto era stata già venduta al prezzo di 144.000 dollari. Ora, se la matematica ci assiste, in 11 anni il suo valore è cresciuto circa del 30%. Non è solo una moto: è un investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.