mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsAnticipazioniHusqvarna Svartpilen e Vitpilen 901. Arriva la maxi naked?

Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 901. Arriva la maxi naked?

La gamma Husqvarna si prepara a un’evoluzione significativa con l’arrivo delle nuove Svartpilen e Vitpilen 901, un’anteprima delle quali è stata catturata dalle foto spia dai coleghi di Motorrad. Dopo il recente rinnovamento delle Svartpilen e Vitpilen 125 e 401 per il model year 2024, è il momento delle versioni più muscolose e, con ogni probabilità, dotate del potente motore bicilindrico KTM da 890 cc.

Motore LC8c KTM per Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 901

La certezza principale è il passaggio alla potenza del motore LC8c di KTM, anche se la scelta tra la versione da 799 cc della 790 Duke o la variante da 889 cc delle 890 Duke rimane aperta.

La nomenclatura Husqvarna seguirà la tradizione, denominando la prossima generazione Svartpilen e Vitpilen come 801 o 901, in base al propulsore selezionato. La potenza sarà al centro dell’attenzione, con opzioni che potrebbero includere un motore 790 L da 95 CV, adatto anche per la guida con patente A2, o un poderoso 890 da 115 CV.

Caratteristiche avanzate

La transizione a una sovrastruttura più imponente è certa, insieme a una dotazione più ricca. L’introduzione del motore bicilindrico da Mattighofen ha portato ad un aumento delle dimensioni complessive, con un serbatoio e un codino dalla forma più generosa rispetto alle slanciate 701.

La parte anteriore vanta una coppia di dischi con pinze ad attacco radiale, sostituendo il precedente disco singolo. Il telaio e le sospensioni WP, caratteristici di Mattighofen, continuano a garantire prestazioni di alto livello.

Differenze caratterizzanti tra Svartpilen e Vitpilen

Nel distinguere le due varianti, Svartpilen e Vitpilen, troviamo alcune differenze chiave. Gli pneumatici, con Pirelli MT 60 RS sulla Svartpilen e Michelin Road 6 sulla Vitpilen, contribuiscono a ridefinire le loro personalità. Altri dettagli distintivi includono il copri collettore di scarico sulla Svartpilen e il mini plexi esclusivo sulla Vitpilen. Quest’ultima abbandona anche i semimanubri a favore di un classico manubrio da naked, appena più basso rispetto alla Svartpilen.

Svartpilen e Vitpilen 901 pronte a dominare il 2024?

Le immagini delle moto catturate dalle foto spia suggeriscono un’estetica curata e rifinita, ma resta il mistero se saranno effettivamente i modelli del 2024. L’attesa per la presentazione ufficiale delle nuove Husqvarna Svartpilen e Vitpilen 901 è palpabile, poiché gli appassionati attendono con impazienza di scoprire le specifiche complete e di svelare ulteriori dettagli su queste potentissime naked. La nuova frontiera delle moto Husqvarna è alle porte, pronta a ridefinire gli standard delle moto naked di alta gamma.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Romano Fenati CIV SBK 2024-min

Romano Fenati CIV SBK 2024. Io non commento

0
Durante la prossima tappa del CIV 2024 al Mugello, la classe SBK ospiterà anche la wildcard Romano Fenati. Sarà un'altra storia. Il CIV SBK 2024...
Addio Suzuki GSX-R 1000-min

Addio Suzuki GSX-R 1000. Ci mancherai

0
Dal Giappone, apprendiamo che la Suzuki smetterà a breve di produrre la sua GSX-R 1000: prepariamoci, è tempo di dirle addio. Le sportive non...
Jonathan Rea Misano 2024-min

A Misano 2024 Jonathan Rea ci ha voluto comunicare qualcosa

0
Il weekend di Misano 2024 è stato molto difficile per Jonathan Rea. Ma, oltre i risultati, arriva un messaggio ben più complesso. Mi sa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.